BARI - Dopo un lungo viaggio iniziato in Polonia (vedi News ferroviarie del 26/01/2021), gli ETR.322-010 e 011 sono finalmente arrivati sui binari delle Ferrovie Sud Est. Si completa così la seconda - e al momento ultima - fornitura di elettrotreni all'azienda pugliese, che una volta formalizzata la consegna potrà procedere con il pre-esercizio e dunque l'integrazione dei due nuovi convogli nella flotta sociale.
Gli ETR.322-010 e 011 hanno varcato il confine italiano a Tarvisio e sono giunti a Bari Lamasinata ieri sera, 28 gennaio. L'inoltro sulla rete FSE, che siamo riusciti a documentare in video, è avvenuto questa mattina.
Con una tradotta da Lamasinata, la E.405.010 di Mercitalia Rail ha trasferito gli elettrotreni a Bari Centrale FS, assieme ad alcuni carri pianali di PKP Cargo. A seguire, la motrice e i pianali sono stati sganciati.
Per trainare i convogli fino a Bari Sud Est non è stata impiegata una locomotiva Diesel, come avviene solitamente in queste circostanze, ma l'ETR.322-001. Il primo arrivato degli elettrotreni FSE (vedi News ferroviarie del 04/05/2019) ha simbolicamente condotto a destinazione gli ultimi arrivati, dando luogo a un'inedita composizione tripla con due livree diverse.
La scheda di Ferrovie.it dedicata agli ETR.322 di FSE: Approfondimenti del 06/04/2020
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: