Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 marzo 2021

Anche CLF sceglie le locomotive 741 di CZ Loko

di Redazione

BOLOGNA - Anche CLF - la società con sede a Bologna attiva nella costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie - ha scelto CZ Loko, ordinando al costruttore ceco due locomotive CZ Loko 741, che verranno consegnate nell'autunno 2021. CLF ha inoltre definito un'opzione per l'acquisto di fino a ulteriori 8 locomotive.
Contestualmente all'acquisto, CLF ha stipulato un accordo per la manutenzione con la società CZ Loko Italia di Mantova, che è soggetto responsabile della manutenzione di quasi tutte le locomotive CZ Loko presenti in Italia.

La locomotiva CZ Loko 741 è un rotabile a quattro assi con cabina unica semicentrale, destinato principalmente a servizi di manovra ai sensi del Decreto ANSF 1/2015, oppure a imprese di lavori ferroviari (registro RUMO).
L'abbinamento del motore Caterpillar 3508 da 1000 kW con la generatrice Siemens garantisce prestazioni, affidabilità e ridondanza anche nelle situazioni più impegnative.
La trasmissione elettrica e i motori in corrente continua assicurano un'efficace erogazione della coppia a tutti i regimi, con notevole riduzione di consumi ed emissioni, nonché del rumore interno ed esterno.

Foto CZ Loko

L'allestimento di serie della locomotiva 741 comprende aria condizionata, frigo e microonde, frenatura elettrica, antislittante, comando multiplo.
La moderna cabina attrezzata con sottosistemi di sicurezza e dispositivi per la visibilità (telecamere e banchetto ausiliario), offre silenziosità, ergonomia e comfort al personale di condotta.

Questo rotabile ha già ampiamente dimostrato la propria affidabilità: in pochi anni sono state finora consegnate in Italia 13 locomotive 741, operate da Dinazzano Po, Terminali Italia (società controllata da RFI), Mercitalia Shunting & Terminal, Oceanogate e Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie. Sono impiegate come mezzi d'opera o locomotive da manovra nei principali terminal italiani: Verona, Novara, Melzo, Dinazzano, Ravenna, Bologna e Bari.

Redazione - 13 marzo 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento