Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 marzo 2021

Stadler produrrà i nuovi treni per la Circumvesuviana

di David Campione

NAPOLI - Sarà la Stadler il produttore dei nuovi treni per la ferrovia Circumvesuviana. A seguito della decisione del Consiglio di Stato pubblicata il giorno 8 marzo 2021, EAV ha aggiudicato al costruttore svizzero l'accordo quadro della durata di 8 anni per la produzione, fornitura e manutenzione di 40 elettrotreni dedicati al servizio metropolitano e suburbano sulle linee vesuviane con scartamento 950 mm.
I nuovi convogli, che saranno realizzati nello stabilimento spagnolo di Stadler, consentiranno l'accantonamento degli elettrotreni più vecchi del parco EAV, ereditati dalle precedenti gestioni.

I nuovi elettrotreni saranno formati da tre casse, realizzate in alluminio per contenere il peso complessivo del mezzo, anche al fine di ottenere una sensibile riduzione dei consumi energetici.
Con lunghezza complessiva di circa 40 metri, i nuovi treni offriranno 5 porte per lato per consentire un rapido incarrozzamento dei passeggeri; internamente l'ampio corridoio centrale dell'ambiente viaggiatori consentirà, tra l'altro, lo spostamento agevole dei viaggiatori a mobilità ridotta.

Figurino dei nuovi elettrotreni di Stadler per EAV. (Disegno Stadler)

Il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio, ha espresso la propria "soddisfazione per l'avvio della collaborazione con Stadler che consentirà finalmente di partire con la costruzione di quaranta nuovi treni che andranno ad arricchire la flotta delle linee vesuviane".

Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di essere stati incaricati di fornire i moderni treni per i servizi urbani e suburbani su una delle più caratteristiche e iconiche linee costiere del panorama ferroviario italiano. Siamo lieti di contribuire con la nostra tecnologia e il nostro know-how a questo importante progetto di mobilità che migliorerá l'esperienza di viaggio sia per i residenti che per i turisti".

David Campione - 23 marzo 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento