GORIZIA - Nel 2022 sarà riattivato il collegamento ferroviario passeggeri tra Italia e Slovenia, in particolare tra la città giuliana di Gorizia e la sua omologa d'oltreconfine Nova Gorica. Così si è espresso il Ministro per le Infrastrutture della Repubblica di Slovenia, Jernej Vrtovec, lunedì 22 marzo ad un'interrogazione del deputato al Parlamento sloveno Matjaž Nemec sullo stato della linea ferroviaria slovena tra il Goriziano e la Valle del Vipacco.
Il Ministro ha spiegato che i lavori per il ripristino del servizio passeggeri Gorizia - Vrtojba - Nova Gorica inizieranno nel corrente anno, per un importo di 500.000 euro, dedicati soprattutto all'installazione del segnalamento di sicurezza sulla linea. Siccome la linea attualmente è utilizzata solo per il traffico merci, occorrerà attrezzare per il servizio passeggeri la stazione intermedia di Vrtojba.
Il ripristino del servizio sarà funzionale anche al progetto che vede le due Gorizie capitali europee della cultura nel 2025. Dello stesso parere è il sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavič: "I collegamenti tra le stazioni ferroviarie di Gorizia e di Nova Gorica saranno cruciali in relazione alle manifestazioni della capitale europea della cultura. Se le stazioni saranno collegate e raggiungibili da Bled, da Lubiana, dall'Italia e dunque da ogni luogo, saranno un punto turistico d'arrivo e di partenza" (a nord c'è il lago di Bled, a ovest c'è Venezia).
Per il deputato Nemec il collegamento con Gorizia è un valore aggiunto per la tratta ferroviaria Transalpina (attualmente dal punto di vista sloveno Sežana - Jesenice, ma in origine Trieste - České Budějovice), in quanto collega la rete slovena alla rete italiana. Per il sindaco di Nova Gorica inoltre il progetto attuale deve inserirsi in un più ambizioso piano di mobilità urbana transnazionale, tra Gorizia, Nova Gorica e Aidussina (Ajdovščina), città collegate tra loro da rapporti di lavoro, personali e commerciali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: