GERMANIA - Il Gruppo Netinera Deutschland, controllato da Ferrovie dello Stato Italiane, ha avviato due gare d'appalto con l'obiettivo di acquistare nuovi treni. La prima gara, "Rolling Stock 2021 project A", riguarda convogli di tipologia BEMU; la seconda gara, "Rolling Stock 2021 project B", riguarda invece convogli di tipologia EMU/BEMU. Il materiale rotabile sarà ordinato per le società controllate di Netinera, come Die Länderbahn, Metronom e Alex.
Con il "Rolling Stock 2021 project A", Netinera intende acquistare fino a 50 BEMU (Battery Electric Multiple Unit - elettrotreni alimentati a batterie) con 180 posti a sedere. I convogli potranno essere ordinati in parte e dovranno già avere l'autorizzazione di messa in servizio, entro dicembre 2026. Netinera non ha ancora stabilito come suddividere i nuovi ordini tra le sue controllate. La quantità di treni da ordinare dipenderà dal successo di Netinera nell'aggiudicarsi i contratti regionali di servizio passeggeri nel prossimo futuro.
Il "Rolling Stock 2021 project B" è una gara suddivisa in due lotti: il lotto 1 consiste nell'ordine di massimo 25 EMU (Electric Multiple Unit - elettrotreni) con 220 posti a sedere, da consegnare entro dicembre 2024; il lotto 2 invece prevede 15 BEMU con 105 posti a sedere, da consegnare entro dicembre 2026. Anche in questo caso gli ordini dipenderanno dal successo commerciale di Netinera nel trasporto regionale a breve termine.
Netinera richiederà garanzie speciali per quanto riguarda le batterie e accordi in merito alla manutenzione del convogli.
Per entrambe le gare d'appalto, vale la clausola che Netinera potrà trasferire il contratto d'acquisto a una società di leasing, la quale metterà il materiale rotabile a disposizione di Netinera.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: