AREZZO - E' in corso in queste ore il trasferimento da San Severo ad Arezzo di due convogli delle Ferrovie del Gargano recentemente acquistati da Trasporto Ferroviario Toscano. Si tratta delle ALe 200.002 + Le 200 002 e ALe 200.003 + Le 200.003, complessi binati formati ciascuno da una elettromotrice e una rimorchiata pilota, di costruzione Stanga-TIBB e appartenuti in origine alla Ferrovia Centrale Umbra. I rotabili si presentano in buono stato generale e già nella nuova livrea di TFT; dopo l'arrivo ad Arezzo verrà effettuata la verifica dell'impianto elettrico nonché l'installazione dei sottosistemi di bordo per l'ERTMS, il sistema di segnalamento che a partire dai prossimi mesi verrà messo in opera sulle due linee di Rete Ferroviaria Toscana. Il loro ingresso in servizio è previsto indicativamente per metà luglio, sulle linee Arezzo - Stia e Arezzo - Sinalunga.
Il fabbisogno attuale di Trasporto Ferroviario Toscano per l'esercizio sulle due linee di Rete Ferroviaria Toscana sarebbe di dieci convogli, mentre al momento il parco rotabili consta di quattro Minuetto elettrici, tre Jazz e due complessi di ALe 940-801. Questi ultimi dovrebbero essere sostituiti appunto dai due convogli di FdG di recente acquisizione. TFT ha acquistato dalle Ferrovie del Gargano anche un terzo complesso di ALe 200 e Le 200, che verrà trasferito ad Arezzo nei prossimi mesi e che quasi sicuramente verrà utilizzato quale fonte di pezzi di ricambi per i complessi 002 e 003.
Il trasferimento odierno, che si effettua alla velocità massima di 90 km/h, è stato affidato alla E 494.254 di GTS Rail. Il convoglio da San Severo ha raggiunto Foggia, per poi percorrere la trasversale verso Benevento - Caserta e quindi proseguire alla volta di Roma e Arezzo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: