RIMINI - E' in lavorazione nelle Officine di Rimini la prima locomotiva D.445 di Trenitalia che al termine della revisone riceverà la livrea Intercity, finora inedita sulle macchine di questo gruppo.
La nuova coloritura consentirà di uniformare la cromia delle locomotive (attualmente in livrea XMPR) con le carrozze e verrà applicata su otto D.445, individuate tra quelle specializzate per la trazione dei treni Intercity Taranto - Reggio Calabria e viceversa, ovvero attrezzate con condotta 13 o 18 poli che consente il controllo delle porte delle carrozze "IC901".
Lo schema di coloritura, disegnato dall'Ufficio Tecnico di Trenitalia, prevede il cosiddetto bianco puro per la base della cassa, grigio bluastro per la fascia centrale (che si abbina alla fascia in corso di applicazione sulle carrozze IC901 e IC 270 - vedi News ferroviarie del 23/12/2020), il rosso traffico per la sottile fascia alla base della cassa ed infine il grigio nerastro per il telatio.
Gli Intercity 558 e 566 con i corrispondenti 564 e 562 che collegano quotidianamente la città dei due mari alla città reggina, sono gli ultimi treni Intercity a trazione Diesel circolanti in Italia. In precedenza effettuati con carrozze UIC-X Revamping e per un periodo anche con automotrici Diesel ALn 663 o 668, da settembre 2018 sono composti stabilmente da una locomotiva Diesel D.445 e due carrozze Progetto 901 (ex UIC-Z Eurofima) (vedi Brevi ferroviarie del 08/09/2018).
Si rigrazia Trenitalia per la collaborazione
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: