Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 luglio 2021

Aggiornamento in vista per l'impianto antincendio delle E.402B ed E.403

di Redazione

ROMA - Adeguamento in vista per l'impianto antincendio delle E.402B ed E.403. Trenitalia ha pubblicato un avviso di gara per l'aggiornamento e l'adeguamento dell'impianto antincendio su 23 E.403 e 77 E.402B del parco, per un valore stimato di 4.330.909,14 Euro IVA esclusa.

Il servizio prevede la progettazione, la fornitura, l'installazione delle modifiche necessarie a sostituire il gas estinguente (da HFC-23 a Novec 1230) dell'impianto antincendio dei suddetti rotabili.
Le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere svolte presso gli impianti di manutenzione corrente (IMC) AV di Roma S. Lorenzo e IMC Milano Greco.

Il Fluido estinguente Novec 1230 / FK-5-1-12 è un estinguente clean agent che sostituisce validamente gli Halons e gli HFC. Grazie alla speciale struttura molecolare che non contiene né bromo né cloro, il Fluido Novec 1230 / FK-5-1-12 ha un potenziale nullo di riduzione dell'ozono e pertanto non ha effetti distruttivi sulla fascia di ozono stratosferico (ODP pari a 0). Inoltre - essendo un chetone - il suo contributo potenziale al Riscaldamento Globale è il più basso tra tutti gli agenti chimici (GWP pari a uno). La vita media di permanenza in atmosfera (ALT) è di soli 5 giorni.

In passato richiesto solo per le locomotive atte al telecomando dalla carrozza pilota, l'impianto antincendio è oggi diventato un requisito obbligatorio su tutti i mezzi di trazione.

Redazione - 08 luglio 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento