ROMA - Adeguamento in vista per l'impianto antincendio delle E.402B ed E.403. Trenitalia ha pubblicato un avviso di gara per l'aggiornamento e l'adeguamento dell'impianto antincendio su 23 E.403 e 77 E.402B del parco, per un valore stimato di 4.330.909,14 Euro IVA esclusa.
Il servizio prevede la progettazione, la fornitura, l'installazione delle modifiche necessarie a sostituire il gas estinguente (da HFC-23 a Novec 1230) dell'impianto antincendio dei suddetti rotabili.
Le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere svolte presso gli impianti di manutenzione corrente (IMC) AV di Roma S. Lorenzo e IMC Milano Greco.
Il Fluido estinguente Novec 1230 / FK-5-1-12 è un estinguente clean agent che sostituisce validamente gli Halons e gli HFC. Grazie alla speciale struttura molecolare che non contiene né bromo né cloro, il Fluido Novec 1230 / FK-5-1-12 ha un potenziale nullo di riduzione dell'ozono e pertanto non ha effetti distruttivi sulla fascia di ozono stratosferico (ODP pari a 0). Inoltre - essendo un chetone - il suo contributo potenziale al Riscaldamento Globale è il più basso tra tutti gli agenti chimici (GWP pari a uno). La vita media di permanenza in atmosfera (ALT) è di soli 5 giorni.
In passato richiesto solo per le locomotive atte al telecomando dalla carrozza pilota, l'impianto antincendio è oggi diventato un requisito obbligatorio su tutti i mezzi di trazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: