Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 18 agosto 2021

ÖBB conferma l'ordine per ulteriori 20 Nightjet

Comunicato stampa ÖBB

ÖBB si assicura il ruolo di leader di mercato nel settore dei treni notturni in Europa; un totale di 33 Nightjet di nuova generazione saranno sui binari entro il 2025; la nuova generazione di Nightjet punta su comfort, design moderno e maggiore privacy.


ÖBB ordina altri 20 treni notturni a sette carrozze da Siemens Mobility per la futura espansione della flotta Nightjet. Entro il 2025, un totale di 33 ÖBB Nightjet di nuova generazione saranno sui binari, collegando le città europee durante la notte in modo rispettoso del clima. I nuovi treni si distinguono per una maggiore capacità, un maggiore comfort e un aumento della privacy nei viaggi notturni.
"Stiamo costruendo da Vienna la rete ferroviaria europea del futuro. E ciò richiede treni moderni, di cui ora ÖBB ne sta richiedendo altri 20. I primi nuovi Nightjet viaggeranno quindi in modo ecologico e confortevole da Vienna in tutta Europa a partire dal 2023. Si sale sul treno la sera e ci si sveglia riposati nel bel mezzo della città la mattina dopo. Questo è esattamente ciò che migliorerà ulteriormente con i nuovi Nightjet - e personalmente non vedo l'ora di farlo", ha affermato il Ministro austriaco per la Protezione del Clima, Leonore Gewessler.
"Ordinare altri 20 Nightjet è un passo importante nel posizionamento di ÖBB come leader di mercato nel settore dei treni notturni europei. Le ÖBB sono già ora il più grande operatore di treni notturni d'Europa. Con la nuova flotta all'avanguardia di Nightjet, continueremo a farlo e offriremo ai nostri viaggiatori un comfort di prima classe", sottolinea il CEO di ÖBB, Andreas Matthä.

1
1. Disegno ÖBB/Siemens

Nightjet di nuova generazione in servizio in tutta Europa
Attualmente, con il primo ordine, sono in costruzione 13 Nightjet di nuova generazione. Il primo di questi treni sarà utilizzato sui collegamenti dall'Austria e dalla Germania verso l'Italia nella primavera del 2023.
Con l'attuale secondo ordine dell'Accordo quadro, verranno realizzati altri 20 Nightjet. Questi treni sono destinati al traffico da Vienna e Innsbruck ad Amburgo e Amsterdam, nonché alle tratte da Vienna a Bregenz e Zurigo. I nuovi treni serviranno anche i collegamenti da Graz a Zurigo e da Zurigo ad Amburgo e Amsterdam.
Entro il 2025, un totale di 33 Nightjet di nuova generazione saranno in servizio in Austria, Germania, Italia, Svizzera e Paesi Bassi, sostituendo gran parte dei treni esistenti.

Viaggiare senza barriere con più comfort e privacy
I Nightjet di nuova generazione a sette elementi sono composti ciascuno da due carrozze con posti a sedere, tre carrozze a cuccette e due carrozze letto.
La progettazione combina un design all'avanguardia con un comfort ancora maggiore. Nella nuova carrozza cuccette, le mini cabine offrono molta più privacy per chi viaggia da solo e assicurano un arrivo a destinazione piacevole e rilassato. Viaggiare nel vagone letto sarà ancora più comodo, perché in futuro tutti gli scompartimenti disporranno di propri servizi igienici e docce.
Novità a bordo è il Wi-Fi gratuito, che in precedenza era limitato ai Railjet del trasporto a lunga percorrenza e ora sarà disponibile anche per i viaggiatori della nuova generazione di treni notturni. Chi vuole passare il tempo fino all'arrivo, può leggere i giornali e le riviste digitali, navigare e vedere programmi in streaming gratuitamente su ÖBB Railnet.
Con i nuovi Nightjet in futuro sarà possibile viaggiare anche di notte senza barriere. Ogni Nightjet avrà in composizione una carrozza multifunzionale dotata di ingresso ribassato, vano cuccette senza barriere e servizi igienici senza barriere.

2
2. Disegno ÖBB/Siemens

Comunicato stampa ÖBB - 18 agosto 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90