Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 settembre 2021

La Spagna saluta l'arrivo dell'ETR.1000

di Redazione

Il Frecciarossa 1000 arriva in Spagna per le prime prove in linea e viene accolto con un post su Facebook da Línea Figueras Perpignan SA, il gestore della linea di confine franco spagnola ad alta velocità.

Nelle prime ore di lunedì 6 settembre, trainato da una locomotiva E 494 attraverso il valico di Ventimiglia l'elettrotreno 109-01 (questa la classificazione per la versione iberica del nostro Frecciarossa) ha lasciato l'Italia con destinazione la penisola iberica. Qui nei prossimi giorni avranno inizio le corse prova per ottenere l'omologazione degli ETR.400 sulla rete di LFP.

I futuri servizi alta velocità in Spagna con ETR.1000 saranno gestiti da ILSA, l'operatore ferroviario partecipato da Air Nostrum e Trenitalia.

Di seguito il post di Línea Figueras Perpignan SA pubblicato sul social network:

"È un piacere dare il benvenuto sulla nostra linea al treno ETR1000 VZ ES, conosciuto come Zefiro 300 di Ilsa. Resterà qualche settimana nella nostra infrastruttura per effettuare una serie di test, in vista dell'omologazione per la circolazione in Spagna.
Oltre a mettere a disposizione la linea, LFP si occuperà, tra l'altro, della direzione dei collaudi, della gestione della sicurezza e della messa a disposizione di personale qualificato affinché tali prove vengano svolte nelle migliori condizioni di sicurezza e fluidità (direttore collaudi, supervisore alla sicurezza, macchinisti, personale addetto alla manutenzione della linea, operatori, ecc.).
Il design italiano che viene a dare un tocco di colore in Spagna!"

L'ETR.400-01 di Trenitalia in arrivo in Spagna attraverso la linea di valico franco-spagnola. (Foto LFP, 06 settembre 2021)
Redazione - 06 settembre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: