Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 21 settembre 2021

BBT, aggiornamento del costo a vita intera

Comunicato stampa BBT

Dopo l'approvazione dell'aggiornamento del nuovo programma lavori, il 7 settembre 2021 è stato approvato l'aggiornamento del costo dell'opera per tener conto dei seguenti fattori:

Costo base per la realizzazione dell'opera

I costi base comprendono i costi di realizzazione (in sotterraneo e in superficie), i costi per l'attrezzaggio ferroviario e i costi amministrativi.
Il costo base aggiornato per la realizzazione dell'opera a prezzi 2021 risulta pari a 7,7 miliardi di euro.
Per ottenere il costo a vita intera, a tale importo è necessario aggiungere la componente di costo legata agli imprevisti (rischi) e la rivalutazione monetaria previsionale, in coerenza con le discipline normative e le linee guida differenti di Italia e Austria.

Costo a vita intera

In Italia, oltre ai costi base dell'opera, per il calcolo del costo a vita intera utile ai fini dell'ottenimento dei finanziamenti vengono considerati i costi associati ai rischi identificabili e l'adeguamento monetario previsionale calcolato in base alle previsioni statistiche di sviluppo economico e di mercato.
Costo a vita intera 2021 (Italia): 8,795 miliardi di euro
Il costo a vita intera previsto secondo il metodo di calcolo italiano nel 2017 era pari a 8,384 miliardi di euro.

In Austria, oltre ai costi base dell'opera, per il calcolo del costo a vita intera utile ai fini dell'ottenimento dei finanziamenti, vengono considerati, i costi associati alla prevenzione dei rischi (rischi identificabili e rischi non identificabili), in ottemperanza alle linee guida previste dalla normativa austriaca. Inoltre, per il calcolo dell'adeguamento monetario previsionale, viene applicato un tasso standardizzato del 2,5%.
Costo a vita intera 2021 (Austria): 9,567 miliardi di euro
Il costo a vita intera previsto secondo il metodo di calcolo austriaco nel 2017 era pari a 9,301 miliardi di euro.

Le differenze nei metodi di calcolo mostrano quanto siano complesse le sfide che ci troviamo a gestire in questo progetto transfrontaliero", affermano i due componenti del Consiglio di Gestione di BBT SE, Martin Gradnitzer e Gilberto Cardola.

Il finanziamento UE prosegue

Gli uffici della Commissione Europea che erogano i fondi comunitari sono coinvolti dal principio nel processo decisionale e realizzativo del progetto e hanno confermato nei giorni scorsi il completo supporto strategico e finanziario del progetto fino al suo completamento.
Per far fronte agli impegni di spesa già assentiti, Italia e Austria beneficiano attualmente di un cofinanziamento da parte dell'Unione Europea in misura del 50% per le attività di progettazione e prospezione e in misura del 40% per le attività di realizzazione.
In coerenza con il nuovo programma lavori e del costo aggiornato per la realizzazione dell'opera, il 28 luglio 2021 l'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente - CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency) ha siglato l'estensione fino al 2023 del periodo di ammissibilità dei fondi già assegnati al progetto.
BBT SE parteciperà inoltre ai prossimi bandi di finanziamento per ottenere i cofinanziamenti europei anche per il periodo successivo al 2023.

Stato di avanzamento del progetto

La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 230 km.

Ad oggi sono già stati scavati 144 km di gallerie:
51 km - gallerie transito treni
53 km - cunicolo esplorativo
40 km - altre gallerie

Foto BBT
Comunicato stampa BBT - 21 settembre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90