Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 settembre 2021

Presentato il primo EMU di RegioJet

di Quintus Vosman

POLONIA - In occasione della fiera di tecnologia ferroviaria Trako, che si è svolta nella città di Danzica, il 22 settembre è stato presentato il primo EMU classe 654 prodotto dal costruttore polacco PESA Bydgoszcz per l'impresa ferroviaria privata ceca RegioJet. Erano presenti per l'occasione dirigenti delle due aziende e funzionari della regione Ústí nad Labem, situata nella Boemia settentrionale.
Questa regione ha un contratto con RegioJet per servizi ferroviari regionali e ha richiesto nuovi elettrotreni per garantire l'esercizio. I convogli ordinati sono del tipo Elf.eu, una versione migliorata della piattaforma Elf 2 che è stata aggiornata in linea con i più recenti requisiti per i veicoli ferroviari stabiliti dalla normativa europea ed è stata progettata per la commercializzazione in molti Paesi europei.

1
1. Foto RegioJet

Dall'avvio dei servizi regionali su contratto, RegioJet opera temporaneamente con complessi Diesel binati ex DB classe 628. L'impresa aveva già aperto le procedure di gara per i nuovi EMU quando essa stessa stava ancora partecipando alla gara per il contratto di servizio regionale. Una volta aggiudicatasi il contratto con Ústí nad Labem, RegioJet è stata dunque in grado di selezionare rapidamente un produttore di treni a cui aggiudicare la fornitura di sette EMU, per un valore di circa 500 milioni di corone ceche.
PESA riferisce che due dei nuovi convogli sono stati completati, mentre gli altri seguiranno nelle prossime settimane. Uno di essi inizierà presto i collaudi per essere autorizzato alla circolazione sul circuito di prova VUZ, vicino alla città ceca di Velim. RegioJet prenderà in consegna gli elettrotreni quando l'intero processo di collaudo e omologazione sarà completato, con previsione di debutto commerciale sui servizi regionali di Ústí nad Labem nella prima metà del 2022.

2
2. Foto RegioJet

L'EMU classe 654 raggiunge una velocità massima di 160 km/h, è composto da due casse e offre 154 posti a sedere. Il convoglio è conforme ai requisiti STI-PRM (Specifiche Tecniche di Interoperabilità per Passeggeri a Mobilità Ridotta) e può accogliere biciclette, passeggini e sedie a rotelle. A disposizione dei passeggeri è presente una connessione a Internet tramite Wi-Fi e un sistema per le informazioni di viaggio.
L'elettrotreno è politensione e può essere impiegato sia su linee alimentate a 3 kV c.c. sia su linee alimentate a 25 kV c.a. 50 Hz (quest'ultimo diventerà l'unico standard di alimentazione sulle ferrovie ceche e slovacche nel prossimo futuro). I motori di trazione sono alloggiati in una sola cassa, mentre l'altra è di fatto una rimorchiata. Il convoglio è lungo complessivamente 53 metri, con altezza sul piano del ferro di 4280 mm e larghezza di 2820 mm.

Quintus Vosman - 25 settembre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento