Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 settembre 2021

Aumentano i convogli del treno della Dolce Vita

di David Campione

MILANO - Saranno sei (e non cinque, come inizialmente annunciato) i convogli per il treno della Dolce Vita. La notizia arriva da Expo Ferroviaria, dove il lussuoso treno del gruppo Arsenale SpA è anche oggetto del convegno dal titolo "Treni, Treni Notte e Treni Da Sogno" in programma per il 30 settembre.

Resta invece invariata la composizione dei sei convogli, che saranno formati da:

Il treno della Dolce Vita, che inizierà ad operare nel febbraio 2023, avrà la peculiarità di essere un treno "100% made in Italy". Ogni accessorio, componente, dispositivo, impianto ed elemento di arredo sarà rigorosamente di provenienza italiana.
E ancor di più Arsenale SpA punta al Sud Italia, cercando di concentrare il più possibile le lavorazioni delle carrozze Z1 nel Mezzogiorno. Non a caso per la lavorazione è stata incaricata la CPL (Consorzio Produzione e Lavoro) di Brindisi, con MA Group che si occuperà della gestione del revamping delle carrozze (vedi News ferroviarie del 23/09/2021).

Altro aspetto fondamentale sarà il rispetto dell'ambiente: le carrozze del treno della Dolce Vita saranno infatti dotate di ritirate a circuito chiuso e ancora impianti di climatizzazione di ultima generazione, privi di fluorocarburi.

David Campione - 29 settembre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90