BRINDISI - Entra nel vivo il progetto del Treno della Dolce Vita, il convoglio di lusso che da febbraio 2023 effettuerà crociere ferroviarie attraverso l'Italia. Nei giorni scorsi sono arrivate nello stabilimento di Brindisi della CPL (Consorzio Produzione e Lavoro) le prime sette carrozze Z1 (ex Trenitalia) destinate ad essere trasformate per entrare in composizione al convoglio di lusso di Arsenale SpA, il cui progetto è stato presentato lo scorso giugno a Roma Ostiense (vedi News ferroviarie del 15/06/2021). Nei prossimi mesi arriveranno a Brindisi ulteriori 15 carrozze dello stesso tipo, per un totale di 22 unità che costituisce il primo lotto destinato ad essere trasformato nello stabilimento pugliese.
La gestione del revamping e restyling delle prime 22 carrozze è affidato a MA Group, azienda specializzata in questi interventi che già si è occupata della manutenzione di un altro treno di lusso, il Venice Simplon Orient Express.
Il Treno della Dolce vita sarà composto da carrozze Z1 di 1° e 2° classe che saranno completamente trasformate in carrozze letti con cabine di vare tipologie, ristorante e pullman.
Complessivamente saranno 60 unità, di cui 5 di scorta e 55 impiegate stabilmente in cinque composizioni di 11 carrozze ciascuna.
Gli arredi delle vetture si ispireranno ai più importanti maestri del design italiano come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Osvaldo Borsani, Piero Fornasetti e Ignazio Gardella. Il design degli arredi si fonderà con le opere degli artisti italiani di Piazza del Popolo o di indiscussi maestri come Lucio Fontana e Alberto Burri.
Intanto Jean-Marie Moreau è stato nominato Amministratore Delegato di Arsenale Express Srl, divisione di Arsenale SpA attiva nell'hospitality di lusso, che si occupa del progetto del Treno della Dolce Vita.
Nel suo curriculum, Jean-Marie Moreau ha ricoperto la carica di Engineer Manager per Belmond Group, azienda inglese che opera nel settore dell'ospitalità e dei viaggi, (oggi di proprietà del colosso del lusso gruppo LVMH), dove ha supervisionato la divisione treni del Venice Simplon Orient Express. Per oltre 30 anni nel gruppo inglese, si è occupato in prima persona del rinnovamento, della manutenzione e dell'operatività della flotta Belmond (7 treni) tra Europa, Asia e Sud America.
Queste le dichiarazioni di Jean-Marie Moreau: "È per me un grande onore entrare a far parte di Arsenale e mettere a disposizione la mia esperienza per questo progetto che rivoluzionerà il turismo su rotaia. Nella mia vita ho lavorato per costruire treni in tutta Europa, ma il mio sogno è sempre stato quello di creare un treno all'interno del paese più bello del mondo e che potesse percorrere alcune delle rotaie più incredibile nella storia delle ferrovie. Oggi ho questa opportunità e le mie energie sono dedicate a questa missione".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: