Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 ottobre 2021

Mercitalia Rail cerca locomotive e carri da noleggiare

di David Campione

ROMA - Mercitalia Rail cerca locomotive e carri in "pronta consegna" da noleggiare per i propri treni merci. L'operatore ferroviario del Gruppo FS Italiane ha avviato la ricerca sul mercato di 14 locomotive elettriche interoperabili "DAICHNL" (atte al servizio in Germania, Austria, Italia, Svizzera e Olanda) con noleggio della durata di 36 mesi prorogabile fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi, in regime di full service manutentivo. Le manifestazioni d'interesse degli offerenti dovranno pervenire entro il 3 novembre 2021 e le locomotive dovranno essere messe a disposizione di Mercitalia Rail secondo il seguente programma indicativo:
- 4 locomotive a partire dal 15/12/2021;
- 10 locomotive da gennaio a giugno 2022.

Il contratto di noleggio in capo a Mercitalia Rail prevede la facoltà di esercitare un'opzione per l'ampliamento del parco locato a fronte di preavviso. Inoltre è contemplata la possibilità di restituzione anticipata dei locomotori o parte di essi, a fronte di preavviso, nonché il sistema dinamico di prezzi, dipendente dalla consistenza numerica del parco locato e dalla durata del noleggio.

Altra ricerca è invece rivolta al noleggio di 2 locomotive a trazione elettrica atte alla circolazione in Francia, per non meglio specificati servizi. Tra le caratteristiche richieste, il funzionamento su reti elettrificate a 25 kV - 50 Hz, 15 kV - 16 Hz e 1,5 kV - CC.
Il contratto avrà durata di 36 mesi prorogabile fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi e full service manutentivo.

Sul fronte del materiale rimorchiato, la ricerca di Mercitalia Rail è indirizzata a 150 carri di tipo Shimmns.
In questo caso il noleggio è ipotizzato per 24 mesi con possibile proroga di ulteriori 12 mesi e consegna entro 30 giorni dalla stipula del contratto. I carri dovranno avere revisione valida per tutto il periodo del noleggio; in caso di attività di manutenzione programmata, sarà riconosciuta al locatore una franchigia non superiore a 21 giorni.
Prevista la possibilità di restituzione anticipata dei carri o parte di essi, a fronte di congruo preavviso.

David Campione - 08 ottobre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento