Stazioni d'Italia: Maratea
Fabbricato viaggiatori di Maratea, cittadina della provincia di Potenza. Visibile nell'immagine il 1° binario che in questo impianto è di precedenza. (Foto David Campione, 10 agosto 2003)
Un Eurostar in corsa verso Roma, ripreso mentre transita nella galleria che sorge in ambito della stazione di Maratea. (Foto David Campione, 7 settembre 2003)
L'anziana E.636.346 fa il suo ingresso a Maratea con un lungo treno merci, proveniente da nord. (Foto David Campione, 6 settembre 2004)
Altra visuale dell'impianto di Maratea, qui ripreso verso sud. Solitamente i treni non eccessivamente lunghi, come l'Interegionale per Napoli qui in sosta per servizio viaggiatori, si arrestano all'imbocco della galleria che è comunque servita da marciapiede intermedio accessibile al pubblico. (Foto David Campione, 6 settembre 2004)
In caso di precedenze, l'unico binario disponibile a Maratea è il 1°, raggiungibile lato nord da una galleria indipendente. Nell'immagine un merci con casse mobili diretto a sud, impegna il binario di precedenza per cedere il passo ad un treno più veloce che transiterà nella vicina galleria a doppio binario. (Foto David Campione, 12 agosto 2003)
ETR.480 in corsa verso Reggio Calabria. In primo piano la galleria principale con i due binari di corretto tracciato, nel mezzo la galleria del 1° binario ed a sinistra la galleria ormai abbandonata del tracciato storico della ferrovia tirrenica, quando il tracciato era a semplice binario. Il tutto è dominato dal monte San Biagio su cui si erge la statua del Cristo Redentore, che con i suoi 22,10 metri di altezza è la seconda al mondo dopo quella di Rio de Janeiro. (Foto David Campione, 6 settembre 2004)
Poche stazioni in Italia sono curate, pulite ed accoglienti come Maratea. Nella foto l'atrio con la biglietteria presenziata ad orari prestabiliti. L'impianto dispone anche di un piccolo bar. (Foto David Campione, 10 agosto 2003)
Un Intercity Notte per Milano sosta a Maratea per servizio viaggiatori. La lunghezza del convoglio ha imposto l'arresto del convoglio nella galleria in curva, rendendo complicata l'opera al Capotreno che dovrà trasmettere il "pronti" ai macchinisti. (Foto David Campione, 5 settembre 2004)
David Campione - 07 febbraio 2007
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: