Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 ottobre 2021

Ancora un Rock per la Toscana

di Simone Facibeni

FIRENZE - E' stato presentato mercoledì 27 ottobre al binario 16 della stazione di Firenze Santa Maria Novella l'ETR.521.091, undicesimo treno Rock consegnato da Trenitalia alla Regione Toscana in base agli investimenti programmati dal Contratto di Servizio 2019-2034 per il rinnovo del materiale rotabile. Con l'ETR.521.091 si completa la fornitura dei nuovi treni Rock a cinque elementi destinati alla Regione Toscana, iniziata il 29 maggio 2020 con l'entrata in servizio commerciale del primo complesso, l'ETR.521.032; la Regione è adesso in attesa dell'arrivo dei 18 treni Rock a sei elementi, classificati come ETR.621, dei quali i primi convogli saranno consegnati nel corso del 2022.

1
1. L'ETR.521.091 in sosta sul binario 16 di Firenze SMN per la presentazione. (Foto Simone Facibeni, 27 ottobre 2021)

Alla cerimonia di consegna erano presenti: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Stefano Baccelli, Assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Sabrina De Filippis, Direttrice della Direzione Business Regionale Trenitalia, e Marco Trotta, Direttore della Direzione Regionale Toscana.

"Stiamo migliorando - ha dichiarato Luigi Corradi - tutti gli indici del trasporto regionale, come la puntualità e la customer satisfaction. Il nostro obiettivo è riuscire ad offrire la stessa qualità di servizio presente sulle Frecce anche sui treni regionali".

2
3
2. Le autorità presenti all'evento di consegna del nuovo treno "Rock". Da sinistra a destra: Marco Trotta, Direttore DR Toscana, Stefano Baccelli, Assesore regionale ai Trasporti, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Luigi Corradi, AD e DG Trenitalia, Sabrina De Filippis, Direttrice DBR Trenitalia. (Foto Simone Facibeni, 27 ottobre 2021)
3. Taglio del nastro con le autorità per il nuovo ETR.521.091 "Rock" per la Regione Toscana. (Foto Simone Facibeni, 27 ottobre 2021)

Durante la presentazione è stato illustrato anche il piano di treni straordinari messo in campo da Trenitalia e Regione Toscana in occasione di "Lucca Comics & Games 2021", 55esima edizione dell'importante manifestazione a carattere internazionale dedicata al mondo dei fumetti, dei film d'animazione, dei giochi e videogiochi, che si terrà nella città di Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre. Saranno 100 i treni in più che circoleranno sulle linee Firenze - Prato - Pistoia - Lucca, Pisa - Lucca, Viareggio - Lucca e Lucca - Aulla con circa 250.000 posti offerti in totale per raggiungere la manifestazione utilizzando il trasporto ferroviario come soluzione più comoda, economica e rispettosa dell'ambiente. Secondo le norme sanitarie in vigore tutti i treni avranno la capienza massima all'80% dei posti totali (seduti e in piedi).

Per l'occasione è stato inoltre presentato al binario 16 l'ETR.521.055 "Rock" nella nuova livrea pubblicitaria dedicata al film della Marvel "Eternals", che uscirà nelle sale dei cinema il 3 novembre (vedi News ferroviarie del 25/10/2021). Questo complesso è stato pellicolato nell'impianto di Roma Smistamento - a cui è assegnato - ed è giunto a Firenze la sera del 24 ottobre; durante i quattro giorni di Lucca Comics sarà utilizzato sulla relazione tra Firenze e Lucca, per poi fare ritorno nel Lazio.

4
4. Le estremità dei due convogli Rock presenti al binario 16 di Firenze SMN: l'ETR.521.091 e l'ETR.521.055 nella livrea pubblicitaria "Eternals". (Foto Simone Facibeni, 27 ottobre 2021)

Durante l'evento il Presidente della Regione, Eugenio Giani, è intervenuto dicendo: "Oggi si consolida il rapporto con Trenitalia nell'interesse reciproco di offrire sempre di più un servizio di qualità. Per noi è fondamentale fare un lavoro di promozione del servizio ferroviario e conseguentemente provare a spostare sempre più persone dal trasporto privato ad un trasporto pubblico non inquinante, come il treno, se questo significa qualità e comfort. E poi la prospettiva del servizio aggiuntivo per un evento come quello di Lucca Comics è lungimirante, qualcosa che dà il senso del servizio pubblico".

"Oggi è un bel giorno. - ha affermato l'Assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli - Presentiamo l'undicesimo treno Rock dei 29 previsti dal nuovo contratto, che prevede l'arrivo complessivo di 100 nuovi treni da qui al 2034. E poi questo piano straordinario per Lucca Comics, con 100 treni che garantiranno qualcosa come 250mila posti fra servizi ordinari e straordinari. Per chi come me conosce i Comics da quando era bambino, questa tipologia di mobilità è vincente, garantisce il servizio in un sistema di reciproca promozione. Davvero un bel giorno per il trasporto su treno e per la valorizzazione dei Comics".

5
6
5. Particolare della livrea pubblicitaria del film "Eternals" applicata sulla cassa TA dell'ETR.521.055. (Foto Simone Facibeni, 27 ottobre 2021)
6. L'ETR.521.055 nella livrea pubblicitaria del film "Eternals" della Marvel nei pressi di Firenze Olmatello durante il trasferimento da Firenze SMN a Firenze Osmannoro al termine dell'evento. (Foto Simone Facibeni, 27 ottobre 2021)

Simone Facibeni - 28 ottobre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento