Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 dicembre 2021

A Bari è VIETATO fotografare i treni

di Redazione

BARI - Questo è l'ETR.1000 n.03, il Frecciarossa di Trenitalia diventato famoso nell'ambiente ferroviario per la sua accattivante livrea "Supercoppa Frecciarossa", che da pochi giorni sponsorizza attraverso tutta Italia l'omonimo torneo calcistico (vedi News ferroviarie del 03/12/2021).
Bello, bellissimo, con la sua filante linea, rappresenta l'emblema dell'alta velocità italiana e presto i suoi fratelli saranno una presenza abituale anche in Francia ed in Spagna dove - con grande orgoglio - le nostre Ferrovie dello Stato Italiane saranno presenti con servizi affidati ai Frecciarossa 1000.

Un treno, una bandiera, un'insegna del nostro Paese che tanti, appassionati e non solo, hanno piacere a fotografare con uno smartphone o con una macchina fotografica per immortalare la sua bellezza. Ovunque o quasi.
"Quasi" perché c'è una stazione in una città italiana dove fotografare un treno è "reato". Stiamo parlando della stazione di Bari Centrale, dove chiunque abbia provato a fotografare un treno di qualunque tipo rispettando le regole basilari - ovvero stando sul marciapiede e usando attrezzatura a mano - si è prontamente ritrovato addosso la sorveglianza privata (specifichiamo non la Polizia Ferroviaria) che con fare poco garbato ha malamente allontanato dalla stazione l'ignaro appassionato o redarguito il passeggero in attesa del suo treno perché sprovvisti di fantomatica autorizzazione.
Non parliamo di un singolo episodio, ma di tanti episodi accaduti nel tempo a tante persone "colte sul fatto", di cui molti hanno informato FERROVIE.IT. Sempre a Bari, solo a Bari. Rabbrividiamo all'idea che lo stesso trattamento possa essere stato riservato a qualche ignaro turista straniero di passaggio a Bari, che magari dopo aver immortalato un treno a Monaco di Baviera, come a Parigi, a Venezia o in qualsiasi altra città del mondo, nel capoluogo pugliese si ritrovi in questa anacronistica ed imbarazzante situazione.

1
1. L'ETR.1000 nella livrea speciale "Supercoppa Frecciarossa" a Bari Centrale, mentre effettua il FR 8318 Lecce - Milano C.le. Il fotografo è riuscito ad immortalare il treno pochi secondi prima di essere raggiunto dalla sorveglianza privata di stazione, che con fare poco garbato ha intimato all'appassionato di non fotografare il Frecciarossa...

Ma poi dove sta scritto che è vietato fotografare i treni? La stessa Trenitalia - con un'azzeccata operazione di marketing - su Facebook e Instagram invita a fotografare treni, stazioni e situazioni di viaggi in treno, taggando #RailPostFS, il blog di Ferrovie dello Stato Italiane, con l'obiettivo di realizzare il calendario con gli scatti più belli ed anche di promuovere i suoi treni...
E sempre FS - cosa di cui siamo davvero lieti - festeggia con un ulteriore post "... 30mila scatti pubblicati dai viaggiatori su Instagram con l'hashtag #RailwayHeart. La rubrica, nata 3 anni fa, racconta l'universo ferroviario: partenze, arrivi e treni in corsa, incontri, sorrisi, sguardi e paesaggi immortalati dall'obiettivo di una macchina fotografica..."
Insomma il treno, il mezzo di trasporto più sicuro ed ecologico, fa tendenza sui social e piace sempre di più a tutti... Forse anche alla sorveglianza barese, che per gelosia non vuole che venga fotografato!

Ma torniamo al Frecciarossa 1000 "Supercoppa". Siamo sicuri che Trenitalia e Lega Serie A sarebbero ben contenti di sapere che il loro treno viene fotografato e condiviso sui social e sul web, come si usa fare oggi. E siamo altrettanto sicuri che sarebbero meno contenti di sapere che a Bari tutto questo viene brutalmente e inspiegabilmente vietato.
Ecco, questa è una foto del bellissimo "Frecciarossa Supercoppa", scattata proprio oggi nella stazione di Bari Centrale, sfidando la zelante sorveglianza privata che ovviamente non ha mancato di accalappiare il lestofante fotografo/appassionato, ma che con altrettanta scaltrezza "ha portato a casa lo scatto" in barba ad un divieto che...non esiste!

Nel 2021, nell'era dei telefonini e dei social, sono milioni le foto scattate ai treni in tutto il mondo e condivise sul web da appassionati e non solo. In tutto il mondo, appunto, ma forse la stazione di Bari Centrale non fa parte di questa terra...

2
2. Uno dei tanti post con cui il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane invita viaggiatori, appassionati, chiunque, a fotografare treni, stazioni, paesaggi ferroviari e condividere il tutto taggando il blog delle stesse FS

Redazione - 06 dicembre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90