Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 aprile 2022

Trenitalia acquista locomotive bimodali per il soccorso dei convogli

di David Campione

ROMA - Trenitalia acquista locomotive bimodali per il soccorso e la trazione dei convogli in avaria. Con gara a procedura negoziata, l'impresa del Gruppo FS Italiane intende istituire un Accordo Quadro della durata di 48 mesi con un singolo fornitore per l'acquisto di nuove locomotive bicabina a trazione Diesel (ad azionamento elettrico), con possibilità di alimentazione dalla linea aerea con alimentazione a 3 kV in corrente continua, per il Sistema di Soccorso Trenitalia.

La quantità stimata per l'intera durata dell'Accordo Quadro è pari a 50 locomotive, mentre la quantità minima garantita è pari a 13 locomotive.
Nell'appalto è richiesto anche full service manutentivo di I e II livello per una durata di 10 anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori 10 anni. Il valore totale stimato della gara è pari a 400 milioni di Euro.

Per il soccorso dei convogli in avaria o comunque per esigenze particolari Trenitalia ricorre a locomotive appartenenti a diversi gruppi, tra cui le D.445 e le G2000 nell'ambito della trazione Diesel.

David Campione - 06 aprile 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento