BRENNA (Como) - L'antica stazione di Alzate Brenna, posta al chilometro 25 e 964 della linea Como-Lecco e risalente al 1886, con l'arrivo della bella stagione torna a tutti gli effetti a vestire i panni della Green Station che accoglie chiunque voglia, da questa località, muoversi a piedi, in bicicletta o anche a cavallo lungo i sentieri verdi dell'Alta Brianza.
Gestita da Lega Ambiente di Cantù, vede la sosta, a cadenza oraria, dei convogli diretti rispettivamente a Como San Giovanni e Molteno. Il servizio è espletato dai moderni ATR.115 Stadler ma non è raro incrociare coppie di ALn 668 della serie 1200, anziane ma sempre gradite agli appassionati.
Nonostante la buona frequentazione degli ultimi anni permane l'incomprensibile soppressione del servizio nelle giornate domenicali e nel mese d'agosto quando, paradossalmente, il servizio di certo avrebbe una utenza molto maggiore. Se, come pare ormai in dirittura d'arrivo, si attuerà l'elettrificazione della linea ci si augura che si delinei una diversa articolazione dell'orario che incentivi non solo i pendolari all'uso del treno ma anche i gitanti proprio nelle giornate festive.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: