Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 luglio 2022

Nuova livrea Mercitalia Shunting & Terminal per due D 753

di Gabriele Lepore

REGGIO CALABRIA - Un look nuovo e fiammante per le D 753.001 e 004. Le due locomotive Diesel-elettriche, recentemente acquistate da MIST (Mercitalia Shunting & Terminal) e prese a noleggio da RFI per esigenze di servizio in Calabria, sono state riclassificate come DE 753 e hanno ricevuto i colori sociali dell'azienda del Polo Mercitalia.
La livrea si caratterizza per il rosso sulla parte inferiore della cassa e il grigio sulla parte superiore, separati da una fascia bianca che in corrispondenza delle cabine ripropone il classico disegno dei "baffi". La stessa tonalità di grigio è presente inoltre sul telaio e sull'imperiale.
Si tratta, in sostanza, dello schema cromatico che MIST ha ereditato da Serfer ed è già in fase di applicazione sulle locomotive da manovra 245 oggetto di restyling (vedi News ferroviarie del 29/01/2020), nonché di fabbrica sulle nuovissime 744 prodotte da CZ Loko (vedi News ferroviarie del 18/10/2021). La trasposizione di questa livrea sulle D 753, tuttavia, non prevede il mantenimento dell'iconica cornice bianca intorno ai vetri frontali - quella che, visto il particolare design della macchina, era simpaticamente identificata come "la montatura degli occhiali".

1
1. La D 753.004 nella nuova cromia MIST, presso l'impianto manutentivo di Maddaloni-Marcianise (CE).

Appartenenti al fortunato gruppo di locomotive cecoslovacche costruite negli anni '60-'70 e che, da inizio anni 2000, hanno trovato una nuova vita operativa in Italia, le D 753.001 e 004 sono state prima utilizzate dall'impresa veneta Sistemi Territoriali. Nel giugno 2020 l'operatore pugliese GTS Rail ha acquisito le due unità insieme alla 003 (vedi Brevi ferroviarie del 05/06/2020), per poi cederle a sua volta a MIST nel gennaio scorso.
Con un invio partito da Cancello (NA) e arrivato a Reggio Calabria Centrale, al gancio di una E.652 di Mercitalia Rail, oggi 14 luglio le due "occhialute" in nuova livrea sono state consegnate a RFI. Terminata la formazione del proprio personale, il gestore dell'infrastruttura impiegherà queste macchine presumibilmente per la trazione di treni cantiere sulle linee calabresi.
La 003, rimasta sotto il diretto controllo di MIST, svolge invece servizi di manovra presso lo scalo merci di Brindisi.

2

Gabriele Lepore - 14 luglio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90