Venerdì 18 novembre in conferenza stampa in EAV e poi in Regione, nell'incontro con i sindaci della Costiera Sorrentina, abbiamo fatto il punto sullo stato di EAV e in particolare sulla Vesuviana.
Abbiamo evidenziato il grande lavoro fatto sulla gomma: siamo passati da 190 bus con età media di 16 anni (2017) a 375 bus con età media di 7 anni (2022).
Abbiamo riaperto tutti i vecchi cantieri chiusi e varato nuovi progetti: investimenti in corso per circa 5 miliardi.
Abbiamo fatto mille assunzioni e preso nuovi manager da Trenitalia.
Sul ferro abbiamo evidenziato come sono in corso su tutte le linee lavori di sostituzione del segnalamento ferroviario e rinnovo dei treni.
Treni nuovi sono già arrivati su tutte le linee (Flegree, Benevento e Piedimonte Matese). Treni nuovi ordinati sulla metropolitana.
Sulla Vesuviana sono in costruzione i 40 treni nuovi ordinati alla società Stadler e si sta chiudendo la gara per il rinnovo gallerie e segnalamento ferroviario. Complessivamente circa un miliardo di investimento.
Faremo a breve una nuova gara per altri 40/50 treni nuovi: vogliamo una flotta con 90 treni nuovi!
Perché non sono ancora arrivati i 40 treni nuovi di Stadler?
Nel 2017 abbiamo evitato il fallimento e pagato i 750 milioni di debiti.
Nel 2019 abbiamo trovato i 250 milioni per fare la gara dei 40 treni nuovi.
Ne è nato un contenzioso amministrativo che è durato due anni. E arriviamo al 2021.
Firmiamo finalmente nel 2021 il contratto con Stadler che prevede la consegna del primo treno a due anni dalla firma e poi un treno ogni mese.
Causa pandemia e guerra in Ucraina, la società Stadler ci comunica che ha un ritardo nella consegna del primo treno di 14 mesi. Iniziamo a discutere: che facciamo? Annulliamo il contratto rischiando di perdere poi il contenzioso e di rinviare la consegna dei treni a tempo indeterminato o troviamo un accordo?
Abbiamo trovato un accordo che prevede un ritardo nella consegna del primo treno ma un anticipo nella consegna dell'ultimo (il 40°) treno. La consegna media dei treni quindi migliora dell'11% rispetto al contratto originario.
La consegna del primo treno è prevista a settembre 2024 e la consegna del 40° treno a dicembre 2025. La verità che la gara dei nuovi treni andava fatta non 3, ma 30 anni fa!
Tra tre anni avremo treni nuovi e infrastruttura nuova.
Intanto ai sindaci della Costiera abbiamo proposto un accordo:
- più direttissimi;
- partenze in più la mattina presto;
- collaborazione su Campania Express.
Per quanto riguarda la sicurezza ferroviaria siamo sotto il controllo ANSFISA e siamo l'unica ferrovia isolata con certificato ANSFISA.
Sul recente svio di Pompei stanno indagando ben tre commissioni (una nostra interna, una del magistrato, uno di ANSFISA). A quanto pare si è trattato di errore umano, vedremo le responsabilità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: