GUILDFORD (Regno Unito) - L'azienda britannica Yeltech, specializzata in sistemi di monitoraggio da remoto destinati al settore infrastrutturale, edile e ambientale, ha recentemente presentato due dispositivi tecnologici per la sicurezza delle linee ferroviarie.
Il sistema RTMU (Rail Temperature Monitoring Unit) è un apparecchio di ridotte dimensioni che, fissato magneticamente sul binario, è in grado di monitorare la temperatura della rotaia e trasmettere report periodici con cadenza di trenta minuti o stati di allarme per mezzo della tecnologia GSM. E' infatti risaputo che a seguito dell'esposizione al sole delle rotaie, queste possono raggiungere temperature fino a 20 °C superiori a quella dell'aria, determinando un potenziale pericolo per i treni in transito a causa della dilatazione termica e della possibile deformazione del binario. Alimentato da batterie al litio da 13 Ah, l'apparecchio è in grado di rimanere in funzione senza necessità di alimentazione esterna per tre anni, operando in ambienti con temperature comprese fra i -20 e i 70 °C.
Il PS210 (Position Sensor) è invece un piccolo apparecchio che, collocato in prossimità della linea ferroviaria, è in grado di comunicare attraverso la tecnologia Bluetooth v5 stati di pericolo causati da improvvisi smottamenti del terreno, inondazioni o forti vibrazioni. Caratterizzato dalle piccole dimensioni, impermeabile agli agenti atmosferici e alimentato da batterie a lunga durata, il dispositivo potrebbe risultare un valido aiuto nel monitoraggio di linee poste ad esempio in località a forte rischio idrogeologico, di cui l'Italia purtroppo vanta un triste primato.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: