Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 novembre 2022

A Napoli il primo ETR.104 Pop con allestimento interno metropolitano

di Simone Di Leva

NAPOLI - E' arrivato da Savigliano a Napoli Campi Flegrei nella serata del 24 novembre il primo elettrotreno Pop per la Regione Campania. Si tratta dell'ETR.104.142, il primo con allestimenti interni specifici per il servizio metropolitano sul passante RFI di Napoli in sostituzione delle anziane ALe 724.
Venerdì 25 novembre è stata la volta della prima corsa prova da Campi Flegrei a Sapri e ritorno, percorrendo il tracciato storico via Torre Annunziata - Vietri sul Mare - Cava de' Tirreni.
Internamente l'ETR.104.142 della Regione Campania si distingue soprattutto per il minor numero di posti a sedere, a vantaggio di ampi spazi in piedi ideali per il servizio metropolitano tra Pozzuoli e Gianturco a cui sarà destinato.

1
1. L'ETR.104.142 fresco di consegna a San Giovanni-Barra. (Foto Simone Di Leva, 25 novembre 2022)


2
2. Gli interni del Pop con allestimento metropolitano, con due sole file di sedili sui due lati della cassa e un ampio corridoio centrale. (Foto Simone Di Leva, 25 novembre 2022)


3
3. Tre generazioni di rotabili per il servizio metropolitano di Trenitalia. Al centro una ormai anziana ALe 724, mezzo che per anni è stata la spina dorsale del servizio sul passante napoletano di RFI; a destra un recente ETR.425 Jazz e a sinistra il nuovissimo ETR.104 Pop con allestimento metropolitano. (Foto Simone Di Leva, 25 novembre 2022)

Simone Di Leva - 25 novembre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90