MADRID (Spagna) - Sono diverse le sperimentazioni in corso, sulle reti ferroviarie di tutto il mondo, per l'impiego di traversine in materiale plastico riciclato, da sostituirsi a quelle di tipo "classico" in legno o a quelle più recenti in cemento armato precompresso (CAP). Un esempio è quello in corso dall'estate del 2021 in Regno Unito, sulla tratta Salisbury - Warminster. Molto più recente è invece la sperimentazione avviata in Spagna, a cura di Adif.
Il gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola - partendo dal presupposto che ancora oggi le traversine impiegate su ponti metallici, deviate provvisorie e in alcune gallerie sono per lo più in legno - ha sostituito sperimentalmente sulla linea Alcázar de San Juan - Cadice 290 traversine in legno (per complessivi 174 metri di binario), originariamente posizionate in parte su un ponte metallico e in parte in una galleria.
I primi dati raccolti in questa fase sperimentale sembrerebbero essere positivi, dimostrando al momento che il materiale plastico avrebbe ottime doti di elasticità, resistenza alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: