Oggi (13 dicembre) le Ferrovie Federali del Kazakistan - KTZ e Stadler hanno annunciato il prossimo passo nella loro collaborazione, firmando tre contratti a lungo termine per la fornitura di 537 carrozze letti e cuccette, la manutenzione full-service per un periodo di 20 anni e l'acquisizione di uno stabilimento di produzione locale ad Astana con circa 100 dipendenti.
Questi contratti fanno seguito a un accordo di partnership strategica firmato, alla fine del 2021, dal Presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, e dall'allora Presidente della Confederazione Svizzera, Guy Parmelin.
Il graduale trasferimento di tecnologia, la formazione del personale locale presso altri stabilimenti Stadler, così come la cooperazione con fornitori locali e università tecniche, costituiscono le fondamenta di questa collaborazione internazionale. La consegna di tutte le carrozze letti e cuccette avverrà entro il 2030 ed è prevista un'opzione per ulteriori ordini al fine di continuare la modernizzazione della flotta KTZ.
"Non vediamo l'ora di iniziare questa collaborazione a lungo termine con KTZ e di fornire le nostre tecnologie e competenze all'avanguardia alle ferrovie del Kazakistan. Con questo progetto Stadler entrerà in un nuovo mercato ed espanderà la propria presenza geografica negli Stati della CSI. Grazie ai nostri prodotti innovativi e alla nostra esperienza, crediamo di poter contribuire a portare il trasporto pubblico in Kazakistan a un livello superiore" ha commentato Peter Spuhler, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stadler.
Elevati livelli di comfort per i passeggeri
Il contratto complessivo di fornitura e manutenzione, del valore di 2,3 miliardi di euro, comprende moderne carrozze letti e cuccette di quattro tipologie differenti: 234 carrozze letti con 40 posti a sedere ciascuna; 233 carrozze cuccette con 58 posti a sedere ciascuna; 35 carrozze passeggeri, ciascuna con 18 posti a sedere, per il personale e per i viaggiatori con mobilità ridotta; 35 carrozze generatore. Il nuovo materiale rotabile è progettato per operare giorno e notte sulle tratte elettrificate e non elettrificate delle linee passeggeri nazionali e internazionali nella Repubblica del Kazakistan e negli Stati della CSI. Lo scartamento è di 1.520 mm e i treni possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h.
La composizione standard prevede almeno quindici carrozze. I treni possono operare a temperature comprese tra -50 e 45 °C. Il treno stesso, così come il programma di manutenzione, è stato progettato per mantenere al minimo l'impatto ambientale per tutta la durata di vita della flotta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: