Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 15 marzo 2023

Le OMC di Foligno si preparano per le revisioni degli elettrotreni

di David Campione

FOLIGNO (Perugia) - Cambiamenti in vista per le Officine Manutenzione Ciclica di Trenitalia a Foligno. E' in fase di progettazione e presto verrà bandita la gara per la realizzazione di un nuovo capannone destinato ad accogliere elettrotreni a composizione bloccata. Il nuovo fabbricato, la cui costruzione dovrebbe essere completata nel 2025, sarà lungo 110 metri e ospiterà due binari su colonnine. Un ponte trasbordatore coperto di 32 metri metterà in comunicazione questo capannone con un altro adiacente, attrezzato con quattro binari a raso di circa 110 metri di lunghezza. Un ulteriore capannone già esistente, attrezzato con due binari da 50 metri e per l'altra metà occupato dal magazzino di approvvigionamento ricambi, verrà trasformato spostando quest'ultimo in altra sede ed estendendo il piano binari fino a 110 metri cadauno, in questo caso elettrificati a 3 kV in corrente continua per il collaudo dei convogli al termine della revisione.

Affollamento di E.402B in lavorazione nelle Officine di Foligno, che già dai prossimi mesi ospiteranno anche elettrotreni. (Foto David Campione, 03 giugno 2016)

Questi interventi consentiranno all'impianto umbro, finora specializzato nella revisione di locomotive elettriche, di poter operare anche sugli elettrotreni con lunghezza massima di 90 metri quali Pop, Jazz e Minuetto elettrici.
In attesa del completamento delle modifiche strutturali di cui sopra fondamentali per accogliere i convogli con cassa più lunga come i Pop e i Jazz, a Foligno nei prossimi mesi verranno avviate le prime revisioni di Minuetto elettrici, le cui casse più corte possono essere manovrate sugli attuali ponti trasbordatori da 24 metri.
I Minuetto Diesel insieme agli ATR.220 verranno invece revisionati nelle Officine di Rimini, mentre l'impianto di Foggia si occuperà dei Rock e dei TAF.

Nei prossimi anni le OMC di Foligno diventeranno quindi un sito all'avanguardia anche per la revisione dei treni a composizione bloccata, che in numero sempre maggiore sono presenti nel parco rotabile di Trenitalia in luogo delle composizioni ordinarie.

David Campione - 15 marzo 2023

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: