I nuovi treni di Alstom per l'operatore della metropolitana di Barcellona TMB (Transportes Metropolitanos de Barcelona) sono entrati in servizio commerciale sulla linea 3. I 50 nuovi treni della metropolitana sostituiranno la flotta delle linee 1 e 3 della metropolitana di Barcellona. Dopo la messa in servizio di questo primo treno sulla linea 3, si prevede di sostituire gradualmente l'attuale flotta nei prossimi mesi. Tutti i treni sono prodotti nel sito industriale di Alstom a Santa Perpètua, Barcellona.
Questi nuovi treni, più sostenibili, efficienti e accessibili, fanno parte di un contratto assegnato ad Alstom nell'ottobre 2019 per la fornitura di 50 nuovi treni della metropolitana, appartenenti alla famiglia Metropolis, per un valore di circa 320 milioni di euro.
Durante la messa in servizio di questo primo treno, la Presidente del TMB Laia Bonet ha dichiarato: "Con questi nuovi treni miglioriamo il servizio offrendo più comfort e accessibilità, e ci muoviamo anche verso una mobilità più sostenibile grazie al loro minore consumo energetico. Sono anche più accessibili, con porte e corridoi più ampi, e siamo molto consapevoli che questa è una buona soluzione per la mobilità di tutti nella nostra società, nella nostra città".
"È un onore che TMB si sia affidata ancora una volta ad Alstom e al nostro sito in Catalogna per sviluppare la sua ultima generazione di treni metropolitani, all'avanguardia in termini di sicurezza, sostenibilità, tecnologia, accessibilità e comfort. Condividiamo con TMB il suo impegno per la responsabilità sociale, per un futuro sostenibile in campo economico, sociale e ambientale" sottolinea Leopoldo Maestu, Presidente di Alstom Spagna.
Treni più sostenibili e accessibili
I nuovi treni si basano sull'esperienza e sull'affidabilità della gamma Metropolis di Alstom, pur incorporando nuove innovazioni e soluzioni tecnologiche, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'accessibilità. I treni presentano quindi una struttura leggera, un basso consumo energetico, affidabilità tecnica, facilità di manutenzione e una migliore filtrazione dell'aria. Sono state incluse anche le condizioni di accessibilità, per rispettare non solo le attuali normative spagnole e catalane, ma anche le linee guida dei Paesi limitrofi. I treni a cinque carrozze sono dotati di telecomando e sensori per gestire la manutenzione del materiale rotabile.
Rispetto ai treni attuali, il nuovo materiale rotabile si distingue anche in termini di digitalizzazione, con nuovi sistemi informativi, più schermi digitali e telecamere di videosorveglianza in tempo reale, bassi livelli di rumorosità e disponibilità di porte USB per la ricarica dei dispositivi mobili. Altre innovazioni che fanno parte dei nuovi treni sono la facilità di accesso, l'illuminazione (100% LED) e l'ergonomia degli interni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: