FIRENZE - Importante novità in arrivo per gli ETR.322 di Ferrovie del Sud Est. Nei giorni scorsi, tre degli undici elettrotreni sono stati trasferiti da Bari a Firenze, dove, presso i laboratori Italcertifer di Osmannoro, saranno sottoposti a modifiche e test per ottenere l'omologazione al comando multiplo; si tratta nella fattispecie degli ETR.322-001, 006 e 007.
A fronte della temporanea indisponibilità dei tre convogli, FSE ha dovuto rimodulare l'orario prevedendo un servizio bus sostitutivo per 10 corse ferroviarie tra Bari e Adelfia. E' presumibile che anche gli altri otto esemplari, progressivamente, saranno inviati in Toscana per espletare le medesime procedure.
Prodotti dal costruttore polacco Newag, gli ETR.322 sono in servizio da settembre 2019 sulla Bari - Putignano via Casamassima, l'unica linea della rete FSE con l'impianto di trazione elettrica ad oggi funzionante. Una volta ricevuta l'AMIS - Autorizzazione di Messa in Servizio per il comando multiplo, questi moderni elettrotreni potranno finalmente circolare anche in composizione doppia (ossia due convogli agganciati fra di loro e simultaneamente in trazione), permettendo così al vettore pugliese di aumentare l'offerta di posti sulle corse che registrano un'elevata frequentazione.
L'esigenza di una maggiore capacità di trasporto si farà ancora più impellente con la prossima riapertura della Bari - Putignano via Conversano, tratta che nelle fasce orarie di punta era abitualmente percorsa da composizioni doppie di autotreni Diesel ATR.220 e da convogli di vetture a due piani Casaralta (queste ultime demolite alcuni anni fa). L'infrastruttura è chiusa da giugno 2019 per importanti lavori di rinnovo e potenziamento, tra cui la grande opera del raddoppio Mungivacca - Noicattaro con interramento Triggiano - Capurso. Secondo l'attuale cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sarà ripristinata entro dicembre 2023 e si svolgerà inizialmente a trazione Diesel; entro dicembre 2024 sarà poi attivata l'elettrificazione, che renderà possibile anche qui l'impiego dei nuovi elettrotreni.
La scheda di Ferrovie.it dedicata agli ETR.322 di FSE: Approfondimenti del 06/04/2020
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: