VADO LIGURE (Savona) - E' stata consegnata giovedì 4 maggio dalla Alstom di Vado Ligure la E 494.558, centesima locomotiva appartenente al gruppo TRAXX DC3 costruita nello stabilimento ex Bombardier.
La locomotiva è di proprietà della RoSCo Railpool che la girerà a noleggio all'operatore Oceanogate presso lo scalo di Melzo. Nei prossimi giorni verrà applicata la livrea sociale, basata sul colore rosa, ma dovrebbe comunque mantenere una fascia celeste per identificare il proprietario del rotabile.
Contrariamente alla solita pratica di trasferire inizialmente le unità destinate a Railpool presso le officine Tiberco di Asti, dopo la consueta corsa su Ventimiglia per testare le apparecchiature anche sotto la tensione di 1,5 kV, La E 494.558 si è diretta verso Melzo Scalo, centro nevralgico di Oceanogate, dove è avvenuta la consegna.
L'itinerario è quello che ultimamente viene percorso dai mezzi in consegna da Vado Ligure, ovvero la linea storica dei Giovi, essendo preclusa la possibilità di utilizzare la linea Succursale a causa dei lavori in corso presso il Bivio Succursale.
Raramente viene utilizzata la Bretella di Voltri e la linea del Turchino, anch'essa molto trafficata, proprio come alternativa alla Succursale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: