BARI - Riconsegnato a Ferrovie del Sud Est l'ATR.220-027, l'ultimo dei convogli Diesel prodotti dal costruttore polacco Pesa per il vettore pugliese, nonché l'ultimo ad essere sottoposto a revisione e ripellicolatura presso l'OMC Trenitalia di Foggia.
Inviato in Capitanata il 3 maggio 2022, l'ATR.220-027 ha fatto ritorno nel capoluogo il 25 maggio 2023, trainato dalla locomotiva E.652.146 di Mercitalia Rail fino allo scalo di Bari Lamasinata. Il giorno successivo, al gancio della E.652.167, il convoglio ha poi raggiunto la stazione di Bari Centrale, è stato preso in consegna da FSE e condotto fino al deposito di Bari Sud Est con l'ausilio di un elettrotreno ETR.322.
Negli ultimi cinque anni, tutti gli ATR.220 della flotta di FSE sono stati inviati presso l'impianto foggiano, con la collaborazione di Mercitalia Rail, per essere revisionati e ricevere contestualmente la livrea DTR (che li rende simili agli Swing di Trenitalia) in sostituzione della caratteristica livrea FSE rosso-bianco-nera. L'unico esemplare rimasto nella precedente cromia è l'ATR.220-005, da tempo accantonato a Bari Sud Est e utilizzato come fonte di ricambi per gli altri convogli circolanti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: