BARI - Con la tappa italiana in programma l'1 e il 2 luglio prossimi a Polignano a Mare (BA), i Red Bull Cliff Diving World Series sono i campionati di tuffi più famosi al mondo. Dopo Boston e Parigi, la competizione - giunta quest'anno alla sua decima edizione - torna in Puglia, dove i 24 atleti d'élite (12 donne e 12 uomini) si sfideranno ancora una volta nella magnifica cornice di Polignano.
Il nome della cittadina significa secondo la tradizione "luogo eminente", ossia costruito in alto: il centro storico è infatti arroccato su delle alte scogliere calcaree che lo rendono il luogo perfetto per i tuffi agonistici outdoor. A dimostrazione di questo, l'accesso degli atleti alle piattaforme da 21 e 27 metri avviene in maniera unica: attraverso un'abitazione privata.
Per l'occasione, Trenitalia e la Regione Puglia hanno predisposto delle corse straordinarie per un totale di 65mila posti in più durante il weekend delle gare. E' stato inoltre deciso di dedicare all'evento un elettrotreno Pop, dotandolo di una particolare livrea pubblicitaria: si tratta dell'ETR.104-119, appartenente alla rinnovata flotta della DBR Puglia e inviato nei mesi scorsi alle officine di Ancona per ricevere le nuove pellicole.
Al termine delle lavorazioni, il convoglio è stato riconsegnato giovedì 22 giugno, partendo dal capoluogo marchigiano nella tarda mattinata e giungendo nel capoluogo pugliese nel primo pomeriggio. Sulle fiancate dell'elettrotreno, contornati da uno sfondo raffigurante acqua e onde, la scritta "Red Bull Cliff Diving World Series", i paesaggi iconici di Polignano a Mare e alcune immagini delle scorse edizioni dell'evento.
Il treno è in servizio già da oggi, venerdì 23 giugno, sulla rete regionale pugliese e potrà spingersi anche fino a Termoli, considerando i servizi che il materiale rotabile della Regione Puglia effettua sulla linea Adriatica.
Trenitalia, infine, sarà presente con un proprio stand durante l'evento, per illustrare ai viaggiatori dei treni Regionali e Intercity il nuovo programma di fidelizzazione "X-GO".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: