Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 luglio 2023

Il Pop di TUA prova sui binari piemontesi

di David Campione

SAVIGLIANO (Cuneo) - Prima uscita il linea per il nuovissimo elettrotreno Pop di TUA. Nella mattinata di martedì 4 luglio, l'ETR.104.162 di Trasporto Unico Abruzzese ha lasciato lo stabilimento Alstom di Savigliano per una corsa prova che lo ha portato fino ad Alessandria e successivo ritorno.
Nei prossimi giorni l'ETR.104.162, intitolato a Gabriele D'Annunzio, lascerà il Piemonte alla volta del deposito TUA di Lanciano in Abruzzo.

1
1. L'ETR.104.162 a Trofarello, durante l'effettuazione della prima corsa prova da Savigliano a Alessandria. (Foto Ramon Cella, 04 luglio 2023)

Sono complessivamente tre i Pop acquistati da TUA: oltre all'ETR.104.162, verranno successivamente consegnati i convogli 164 e 166.
L'acquisto degli elettrotreni serie Coradia Stream Pop 2.0 rientra in un più ampio piano di rinnovamento di infrastrutture e rotabili affidato all'Alstom. Con un investimento complessivo di 33 milioni di euro oltre ai nuovi rotabili è prevista la realizzazione di un nuovo sistema di segnalamento sulle tratte Lanciano - San Vito e Fossacesia/Torino di Sangro - Archi (vedi Brevi ferroviarie del 11/02/2022).

2
2. Fiancata del Pop su cui risalta "Gabriele D'Annunzio", a cui è stato intitolato il convoglio di TUA. (Foto Ramon Cella, 04 luglio 2023)

David Campione - 04 luglio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento