AMSTERDAM (Paesi Bassi) - Il 7 agosto 2023 l'olandese Beacon Rail Metro Finance e la giapponese Mitsui & Co, membro del Gruppo Mitsui, hanno firmato un accordo in base al quale Beacon Rail Metro Finance acquisisce la società di leasing di locomotive MRCE, con sede ad Amsterdam e controllata dal Gruppo Mitsui, mediante acquisto e trasferimento di azioni. La transazione deve essere completata entro marzo 2024, ma deve essere preventivamente approvata dall'Ufficio antimonopolio europeo. La richiesta di approvazione per questa transazione e per il passaggio di proprietà a un'altra importante società di leasing dovrebbe essere presentata a breve.
MRCE fornisce solo il leasing di locomotive full service, in cui vari servizi sono svolti da terzi per la manutenzione, la formazione del personale e i servizi di supporto logistico. Una di queste è l'officina di locomotive LWR con sede a Maasvlakte nel porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi.
Attualmente MRCE dispone di una flotta di 222 locomotive elettriche, tutte costruite da Siemens e per la maggior parte Vectron. Negli ultimi anni MRCE ha venduto la sua flotta di locomotive elettriche multitensione classe 189 (Siemens ES64 F4) e l'intera flotta di locomotive Diesel, che comprendeva ER 20 Eurorunner, Classe 66 e Vossloh G1206 e G2000.
Nel sottolineare che Mitsui ha contribuito alla crescita sostenibile del trasporto ferroviario europeo di merci e passeggeri negli ultimi due decenni, il proprietario giapponese di MRCE afferma che la vendita della società di leasing di locomotive fa parte della strategia in corso per riorganizzare il proprio portafoglio di attività. MRCE è entrata nel mercato europeo del leasing ferroviario nel 2004 e da allora ha ampliato costantemente la sua flotta e le sue attività. Mitsui ha scelto Amsterdam per la sede della filiale MRCE in quanto le storiche relazioni commerciali tra Paesi Bassi e Giappone offrivano le migliori opportunità e circostanze per il mercato europeo. Nel 2006 Mitsui ha rilevato la filiale Siemens Dispolok per il leasing operativo di locomotive, comprese le locomotive. L'acquisizione è stata accompagnata da un ulteriore ordine di locomotive Siemens. Il nome Dispolok è scomparso nel 2013.
Beacon Rail è una società lussemburghese di leasing ferroviario con attività sia nel Regno Unito che nel continente europeo. La flotta di veicoli ferroviari conta 507 locomotive, 1200 carri merci e 572 carrozze passeggeri in 18 Paesi. Le azioni di MRCE sono state acquistate da Beacon Rail Metro Finance, una filiale di Beacon con sede ad Amsterdam.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: