Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 ottobre 2023

Aumentano le carrozze destinate al ''Treno della Dolce Vita''

di Benedetto Fanelli

BRINDISI - Attività frenetiche di trasferimento lungo la ferrovia Adriatica negli ultimi tempi. Dopo l'evento privato di presentazione nelle officine CPL di Brindisi, il progetto "Treno della Dolce Vita" - futura linea di servizi di lusso gestiti in partnership da Arsenale e FS Italiane - amplia il proprio parco vetture. Nei giorni scorsi è stato infatti effettuato un invio di altre tredici UIC-Z, precedentemente destinate all'accantonamento, che saranno convertite secondo le esigenze del nuovo progetto.

Il trasferimento è partito da Alessandria Smistamento nel pomeriggio di lunedì 9 ottobre e, dopo quasi due giorni di viaggio, è arrivato a Brindisi alle prime luci di mercoledì 11. Il convoglio era composto dalla E.402B.169 in livrea Frecciabianca 2.0, cinque vetture UIC-Z di 1^ classe e otto vetture UIC-Z di 2^ classe. Nello specifico, la composizione era la seguente:

1

Considerando l'arrivo ben tredici vetture da riqualificare, è presumibile che le carrozze già pronte presenti nelle officine (mostrate in varie foto, oltre che in un post Instagram del DG di Fondazione FS e AD di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa) possano essere inviate nei prossimi tempi in altre sedi, in attesa del primo servizio della linea di lusso "Treno della Dolce Vita".

2
2. L’invio in transito a Pedaso... (Foto Daniele Neroni, 10 ottobre 2023)


3
3. ... e a Pescara Porta Nuova. (Foto Davide Renzetti, 10 ottobre 2023)



Benedetto Fanelli - 13 ottobre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento