VICENZA - È in corso da alcune settimane nelle Officine Trenitalia di Vicenza l'intervento straordinario di ripristino dell'ETR.109-008 di iryo, l'impresa ferroviaria di Trenitalia che da dicembre 2022 espleta servizio ferroviario ad alta velocità in Spagna.
A inizio luglio, mentre era in servizio commerciale tra Madrid e Barcellona, il Frecciarossa 1000 spagnolo è rimasto seriamente danneggiato in seguito ad un'alluvione che ha colpito la zona di Saragozza dov'era in transito in quelle ore.
L'acqua alta ha danneggiato le apparecchiature presenti nel sottocassa dell'elettrotreno compromettendone il funzionamento, ma anche l'ambiente viaggiatori in quel momento affollato di passeggeri che sono rimasti bloccati a bordo del convoglio in attesa dei soccorsi senza aria condizionata e energia elettrica.
Valutata l'entità del danno, è stato quindi disposto il trasferimento dell'ETR.109-008 in Italia per il ripristino degli azionamenti, delle apparecchiature e degli arredi interni.
Il convoglio ha raggiunto Vicenza il 10 ottobre trainato per la tratta italiana da locomotiva di Captrain ed attualmente è in corso la revisione straordinaria a cura dei tecnici di Hitachi Rail, per consentire il ritorno in esercizio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: