Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 novembre 2023

Trenitalia punta sui servizi alta velocità tra Francoforte e Amsterdam

di Quintus Vosman

AMSTERDAM (Paesi Bassi) - Trenitalia punta a un'ulteriore espansione internazionale nel Nord-Ovest del continente europeo. Dopo l'annuncio dell'istituzione di servizi ferroviari ad alta velocità tra Amsterdam e Parigi, la società ha mosso i primi passi per un collegamento tra Francoforte sul Meno e Amsterdam via Colonia. Ciò significa che ci sarà concorrenza su questa tratta per il servizio ad alta velocità ICE, gestito in collaborazione da DB e NS International. Trenitalia prevede di avviare i nuovi collegamenti internazionali il 1° gennaio 2027.

Il piano proviene da Qbuzz, la controllata olandese di Trenitalia per l'esercizio di treni e autobus regionali nei Paesi Bassi. Qbuzz ha presentato la richiesta di autorizzazione per i servizi internazionali ad alta velocità di Trenitalia sul territorio olandese all'ente regolatore statale ACM (Autoriteit Consument en Markt - Autorità per i Consumatori e il Mercato). Poiché il mercato del trasporto pubblico nazionale nei Paesi Bassi è regolamentato (il che significa che è vietato gestire servizi di trasporto pubblico, a meno che non sia stata rilasciata una concessione), l'ACM valuterà l'impatto dei nuovi servizi di Trenitalia sull'operatività nazionale delle ferrovie statali olandesi NS nell'ambito della Hoofdrailnetconcessie (Concessione della rete ferroviaria principale). Questo perché, nonostante i collegamenti ferroviari internazionali siano un mercato liberalizzato e possano essere effettuati come "servizio aperto", i servizi previsti dovrebbero essere fruibili anche ai passeggeri olandesi. I nuovi collegamenti ad alta velocità di Trenitalia saranno gestiti su licenza dell'impresa ferroviaria Qbuzz, che già opera servizi ferroviari regionali tra Dordrecht e Geldermalsen (Merwedelingelijn).

I treni ad alta velocità di Trenitalia circoleranno sulla tratta Amsterdam Centraal - Utrecht Centraal - Arnhem Centraal - Duisburg Hbf - Düsseldorf Hbf - Köln Hbf o Köln Messe/Deutsch - Siegburg/Bonn - Frankfurt Flughafen Fern Bhf - Frankfurt Hbf. In caso di interruzione tra Amsterdam e Colonia, i servizi saranno deviati attraverso il valico di frontiera Venlo - Kaldenkirchen ed effettueranno fermate a Venlo, Eindhoven, 's-Hertogenbosch e Mönchengladbach. È stato predisposto un orario indicativo che prevede sei corse per direzione con un intervallo di 90 o 120 minuti. Il tempo di percorrenza tra l'inizio e la fine del viaggio sarà di 3,53 ore.

I nuovi servizi ferroviari ad alta velocità Amsterdam - Francoforte saranno espletati da treni V300 "Zefiro" costruiti da Hitachi Rail Italy e immatricolati presso le Ferrovie dello Stato italiane Trenitalia come ETR.1000. Questo convoglio è stato progettato sulla base della normativa specifica dell'Unione Europea per i treni ad alta velocità ed è idoneo all'esercizio sulla maggior parte delle reti ferroviarie europee. Il 10 novembre 2023 Hitachi Rail Italy e Trenitalia hanno stipulato un contratto per la consegna di ulteriori 30 convogli ETR.1000 più altri 10 opzionali. Il contratto prevede esplicitamente che questi nuovi treni siano dotati di APOM (Autorizzazione all'immissione sul mercato) e di autorizzazione nazionale, oltre che per l'Italia, anche per Francia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio e Paesi Bassi. I treni ad alta velocità V300 "Zefiro" di Hitachi sono predisposti per quattro sistemi di alimentazione: 15 kV 16,7 Hz CA, 25 kV 50 Hz CA, 1,5 kV CC e 3 kV CC. La consegna della nuova fornitura inizierà nella primavera del 2026. Il treno V300 "Zefiro" è già stato autorizzato in Italia, Francia e Spagna. Con l'avvio dei nuovi servizi internazionali, potrebbe essere il primo convoglio non costruito da Siemens, nonché il primo convoglio ad alta velocità non gestito da DB, a percorrere la linea ad alta velocità Francoforte - Colonia.

Quintus Vosman - 27 novembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento