Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 gennaio 2024

EVM Rail raddoppia e ordina due DualShunter a Cz Loko

di Redazione

A circa due anni di distanza dall'entrata in servizio delle due locomotive 744 EffiShunter 1000, EVM Rail raddoppia e sceglie ancora Cz Loko: questa volta ordinando due locomotive nella variante bimodale DualShunter 2000.

In modalità diesel rimangono invariate le prestazioni che hanno portato alla rapida diffusione della locomotiva EffiShunter 1000, sia in Italia che in altri Paesi Europei. Inoltre diventa ora possibile, in presenza di catenaria, passare alla "modalità pantografo", spegnendo così il motore diesel e sfruttando a fondo le potenzialità dei motori elettrici di trazione con un incremento di potenza fino a 2.200 kW. Il passaggio tra le due modalità può avvenire anche in movimento, senza necessità di rallentare o fermarsi, evitando quindi qualsiasi impatto sulla circolazione ferroviaria.

Ne conseguono notevoli vantaggi in termini di maggiori prestazioni, economia di esercizio e minori emissioni, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale di una locomotiva che già si distingue per il ragguardevole spunto, i bassi consumi e l'elevata silenziosità interna ed esterna.
La variante bimodale DualShunter 2000 si avvia così a ripetere il successo della diesel EffiShunter 1000: EVM Rail è infatti già la terza impresa ferroviaria italiana a scegliere Dual Shunter 2000, dopo Mercitalia Shunting & Terminal che ne ha acquistate tre e Dinazzano Po che ne ha acquistate due. Nel corso del 2025 è prevista la consegna delle due locomotive a EVM Rail, che conferma con questo acquisto il dinamico trend di crescita e sviluppo nel mercato italiano del trasporto ferroviario merci.

Redazione - 22 gennaio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento