Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 ottobre 2015

Il Frecciarossa arriverà a Lecce

di Giancarlo Scolari

ROMA - Il Frecciarossa arriverà a Lecce prima dell'estate. Hanno avuto esito positivo le pressioni politiche di Regione Puglia ed enti locali per prolungare a Lecce il collegamento Frecciarossa Milano - Bari, inaugurato lo scorso 20 settembre (vedi News ferroviarie del 21/09/2015). L'annuncio è arrrivato da una nota del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
La decisione è stata presa dopo un incontro a Roma tra il ministro delle Infrastrutture, Graziano Del Rio, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia. Il nuovo collegamento con ETR.500 tra Milano e Lecce si concretizzerà non appena saranno disponibili ulteriori ETR.400 - Frecciarossa 1000. Infatti la scelta di limitare a Bari il servizio è dovuta a una questione di turni: in questo modo il convoglio effettua il turno in giornata, mentre con il prolungamento su Lecce l'ETR.500 sarà costretto a passare la notte nello scalo di Surbo, nei pressi di Lecce, tenendo così "impegnato" il materiale su un turno di due giornate. Già negli anni passati gli ETR.500 raggiungevano il Salento in servizio commerciale Eurostar da e per Milano e Torino (via Piacenza).

L'ETR.500.60 in sosta a Bari Centrale prima di ripartire alla volta di Milano nel primo giorno di servizio.

"Essendo la tratta a oggi non remunerativa a mercato, si è convenuto - si legge nel comunicato - di inserire questa sperimentazione all'interno del rinnovo del contratto di servizio ferroviario di lunga percorrenza. Nel frattempo sono stati confermati gli interventi di velocizzazione della linea Adriatica, già in corso, che consentiranno risparmio di tempo ai 18 treni Frecciabianca e alla coppia di treni Frecciarossa. Si lavorerà inoltre per modulare l'offerta dei Frecciabianca in modo da ottenere tempi di percorrenza più rapidi. L'obiettivo è di arrivare alla predisposizione di tutti questi servizi prima dell'avvio della stagione estiva". Soddisfatto anche il governatore della Puglia, Emiliano: "Per l'inizio del servizio occorrerà adeguare la linea, come già sapevamo, e aspettare l'allestimento di un secondo convoglio per consentire alla linea di rispettare gli orari previsti. Il tutto è stato possibile grazie all'azione del Governo che si è impegnato a ripianare le eventuali perdite del prolungamento sino a Lecce. Ciò significa che ho dovuto prendere a mia volta l'impegno, a nome di tutti i pugliesi, a promuovere l'utilizzo da parte dei viaggiatori di questo treno in modo da garantirne l'esercizio".

Giancarlo Scolari - 14 ottobre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento