Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 marzo 2024

Frana di Ariano Irpino, tempi lunghi per la riapertura della linea

di Redazione

ARIANO IRPINO (Avellino) - Saranno necessari almeno 30 giorni per il ripristino della circolazione ferroviaria sulla linea Bevenento-Foggia, interrotta tra Montecalvo e Ariano Irpino dal pomeriggio del 12 marzo in seguito ad una frana.

I tecnici di RFI, impegnati in una visita di ispezione, hanno riscontrato dei movimenti franosi che interessano la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino - Montecalvo.
Immediatamente è stata disposta l'interruzione della circolazione ferroviaria. Ulteriori approfondimenti eseguiti il 13 marzo hanno evidenziato dei danneggiamenti ad uno dei pozzi di aerazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell'opera.
La galleria Starza è lunga 2600 metri e sorge tra le progressive chilometriche 66+731 e 69+331; l'infrastruttura dispone di tre pozzi di ventilazione ai chilometri 67+904, 68+254, 68+729. Sulla linea Caserta-Foggia è la terza in ordine di lunghezza e segue la galleria San Vitale di 4272 metri (tra Vitulano e Benevento) e la galleria Ariano di 3205 metri (tra Ariano Irpino e Pianerottolo).

1
1. Una D.345 impegnata nel soccorso di un rotabile, si lascia alle spalle il portale lato Ariano Irpino della galleria Starza, oggetto della frana. (Foto Pasquale Ferraro)

Per la messa in sicurezza dell'infrastruttura saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di aerazione danneggiato e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno necessari, inoltre, dei monitoraggi geologici dell'area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.

Durante l'interruzione i treni a lunga percorrenza quali Frecciarossa, Frecciargento, Italo e Intercity saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall'interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale.

Maggiori dettagli sul programma completo di modifiche alla circolazione dei treni saranno disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali informativi di RFI e dell'impresa ferroviaria.

2
2. La E.652.138 con un lungo treno merci da Bari per Livorno è in uscita dalla galleria Starza, mentre transita nella soppressa fermata di Castelfranco in Miscano. (Foto Pasquale Ferraro, 18 febbraio 2023)

Redazione - 14 marzo 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento