Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 marzo 2024

Sulla ferrovia Ionica inizia l'era degli Intercity ibridi

di Redazione

REGGIO CALABRIA - Resterà nella storia delle nostre ferrovie la giornata di lunedì 25 marzo 2024. Qualche minuto prima delle 8 del mattino, dal binario 7 di Reggio Calabria Centrale è infatti partito alla volta di Taranto l'Intercity 564, il primo treno di questa categoria effettuato con i nuovi convogli ibridi prodotti da Hitachi Rail per Trenitalia, con alimentazione Diesel, elettrica e a batterie (vedi Brevi ferroviarie del 22/03/2024).

Entra così in servizio tra le due città il primo dei sette HTR.412 Intercity (convoglio n. 33), che gradualmente andranno a sostituire le composizioni ordinarie con locomotive Diesel D.445 e tre carrozze tipo Z1 in uso sugli Intercity ionici, consentendo inoltre dal prossimo giugno l'estensione del servizio da Taranto verso Bari e Lecce.

L'HTR.412 Intercity è strettamente imparentato con gli omologhi convogli "Blues" a 4 casse della Divisione Business Regionale di Trenitalia, da cui si differenzia sostanzialmente per la livrea e per gli allestimenti interni.

L'HTR.412-33 in corsa nei pressi di Ardore con l'Intercity 564 da Reggio Calabria per Taranto, il primo effettuato con i nuovi convogli ibridi di Trenitalia. (Foto Samu89 Official, 25 marzo 2024)

Redazione - 25 marzo 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento