MILANO - È entrata in servizio da qualche giorno la composizione Intercity giorno in doppia simmetrica di E.414 che veste la nuova livrea Intercity. Il treno, tornato a Milano dalla presentazione di Reggio Calabria il 23 marzo, ha iniziato ufficialmente il suo servizio commerciale il lunedì successivo, espletando l'Intercity 679 per Livorno Centrale.
Dopo svariati "giri" in Liguria con destinazione Ventimiglia, La Spezia e Livorno, nella giornata del 30 marzo il convoglio ha subito una modifica di composizione: la E.414.109 nella nuova colorazione Intercity è stata sostituita dalla E.414.138 che veste la livrea pubblicitaria Italia's Got Talent. Dunque, il treno si presentava completamente nei nuovi colori ad eccezione della E.414 di coda. Così composto, il 30 marzo il treno ha lasciato le volte di Milano Centrale, percorrendo l'Adriatica sino a Pescara titolare dell'Intercity 613, e rientrandovi il giorno seguente come Intercity 604.
Nella mattina del 1° aprile la composizione è stata invece trasferita a Milano Porta Garibaldi, dove alle ore 09:10 è partita alla volta di Lecce, effettuando l'Intercity 607. Il treno ha viaggiato in orario percorrendo tutta la Penisola, dalla Pianura Padana al Salento, giungendo a Lecce in orario. Il giorno successivo, è partito alla volta di Bologna Centrale titolare dell'Intercity 610. Interessante è stata la reazione dei viaggiatori nella stazione del capoluogo salentino: infatti i presenti erano positivamente sorpresi dalla nuova colorazione, tanto da immortalarlo in foto e video.
La nuova livrea Intercity porta senz'altro una "ventata d'aria fresca": le linee moderne e i colori accesi e sgargianti ringiovaniscono molto il materiale che, sebbene di qualità, inizia a mostrare il peso di più di trent'anni di servizio. Aspettiamoci però una crescente presenza di composizioni con livree miste (come già avvenuto nel passaggio tra XMPR e l'attuale livrea ICsun), in quello che sarà un periodo di transizione che condurrà infine tutti gli Intercity a vestire i nuovi colori.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: