SANTO STEFANO DI MAGRA (La Spezia) - E' arrivata in Italia la prima DualShunter 2000 di CZ Loko per Mercitalia Shunting & Terminal. Nelle prime ore del 4 giugno la 744.501 ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese attraverso il valico di Tarvisio. Alcune ore dopo è stata trasferita a Santo Stefano di Magra via Padova-Bologna-Prato in composizione ad un treno merci di Mercitalia Rail ed è ora in attesa delle autorizzazioni per l'immissione in servizio.
La DualShunter è una locomotiva bimodale classificata dal costruttore 190 (.001 la prima unità) e in Italia gruppo 744, con potenza di 895 kW in alimentazione Diesel e 2200 kW con trazione elettrica a 3 kV c.c. (vedi News ferroviarie del 23/10/2023).
La seconda locomotiva dello stesso gruppo viene esposta in questi giorni alla fiera Czech Raildays e verrà trasportata in Italia a fine giugno.
Nel frattempo nello stabilimento ceco di CZ Loko è in corso la produzione di altre DualShunter 2000 per Mercitalia Shunting & Terminal, per EVM Rail e Tper/Dinazzano Po.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: