MILANO - Quello appena concluso è stato un weekend con intenso traffico di treni speciali tra Milano e la Lombardia verso i mercatini di Natale. Nella sola giornata di sabato 30 novembre sono stati effettuati ben tre treni speciali, mentre domenica 1° dicembre i treni speciali sono stati due di cui uno storico, tutti diretti in città rinomate per i mercatini natalizi che hanno inizio proprio in questi giorni, determinando la veloce comparsa di rotabili su linee dove sono quasi del tutto sconosciuti.
Come ogni anno l'associazione Verbano Express ha organizzato per sabato 30 novembre un treno charter da Luino per il Trentino-Alto Adige effettuato con la doppia di ETR.524-113 e 117 di Tilo. Partito di primo mattino da Luino, il convoglio ha fermato per salita viaggiatori a Porto Valtravaglia, Laveno-Mombello, Besozzo, Gallarate, Busto Arsizio FS e Milano Lambrate proseguendo senza fermate intermedie fino a Trento, Bolzano e Bressanone. Da qui il materiale ha raggiunto fuori servizio Fortezza dove ha sostato in attesa del viaggio di ritorno verso Luino, effettuando le stesse fermate dell'andata.
Percorrenza più breve per il treno Strenna riservato ai dipendenti Trenord. Sabato 30 novembre l'ETR.425-029 ha viaggiato da Milano Bovisa FNM a Verona Porta Nuova, effettuando fermate a Milano Porta Vittoria e Treviglio. Il ritorno a Milano è avvenuto nel primo pomeriggio dopo la sosta nella città scaligera.
Programma più articolato, invece, per il "Treno di Natale" aperto al pubblico e organizzato dall'Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano, da IDM Alto Adige e dai mercatini di Natale dell'Alto Adige. Dal 29 novembre al 23 dicembre una doppia di ETR.170 garantirà più corse tra Milano, Treviglio, Brescia, Bolzano, Bressanone, Fortezza, Vipiteno e Brennero (vedi Brevi ferroviarie del 28/11/2024). Dopo l'invio a vuoto di venerdì 29 novembre verso Milano, la prima corsa è stata effettuata sabato 30 novembre con andata e ritorno in giornata, per essere replicata già domenica 1° dicembre.
Sempre domenica 1° dicembre ha viaggiato anche un convoglio storico da Milano Centrale per Trento, organizzato da FTI - Ferrovie Turistiche Italiane con materiale rotabile di Fondazione FS. E' stata l'occasione per rivedere in corsa la E.656.093 con nove carrozze tra Tipo 1959, UIC-X in grigio ardesia e la Pizza Express.
Oltre ai treni speciali va ricordata anche l'effettuazione della coppia di Frecciarossa periodici Milano-C.le-Bolzano e viceversa di Trenitalia, regolarmente presente in orario.
La stagione dei treni speciali per i mercatini di Natale è soltanto all'inizio e nei prossimi weekend da qui a Natale, verranno replicate delle corse straordinarie anche con materiale storico di Fondazione FS.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: