ROMA - Venerdì 24 gennaio 2025, il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane ha nominato Gianpiero Strisciuglio come nuovo Amministratore Delegato di Trenitalia, succedendo a Luigi Corradi. In precedenza, Strisciuglio ha ricoperto ruoli di rilievo all'interno del Gruppo, tra cui Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, Direttore della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia e, in Rete Ferroviaria Italiana (RFI), prima Direttore Commerciale ed Esercizio Rete e poi Amministratore Delegato.
Contestualmente, Aldo Isi, già Amministratore Delegato di Anas, è stato designato come nuovo Amministratore Delegato di RFI, subentrando a Strisciuglio. Al vertice di Anas, invece, è previsto il ritorno di Claudio Andrea Gemme, che in passato ha ricoperto il ruolo di Presidente della società.
Luigi Corradi, dopo aver guidato Trenitalia, assumerà la direzione di FS International, la divisione del Gruppo dedicata alle attività internazionali. Sabrina De Filippis continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics.
Alla guida di FS Sistemi Urbani, infine, sarebbe stato designato Matteo Colamussi, ex Presidente e attuale Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane.
Queste nomine rientrano in una più ampia strategia di riorganizzazione del Gruppo FS, mirata a rafforzare le diverse aree operative e a promuovere lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e stradali del Paese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: