Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 gennaio 2025

Aiace 2.0 di RFI in viaggio verso la Basilicata per aggiornamento

di Redazione

VICENZA - Sono in viaggio verso la Basilicata le otto carrozze del treno diagnostico Aiace 2.0 di RFI. Il trasferimento verso sud ha avuto inizio nella mattinata di giovedì 30 gennaio, con l'uscita del lungo convoglio dalle Officine Trenitalia di Vicenza.
In composizione le otto carrozze del treno diagnostico Aiace 2.0 (vedi News ferroviarie del 26/11/2020), tre carrozze Intercity Notte di Trenitalia e le consuete carrozze scudo d'estremità Tipo UIC-X, il tutto con in testa la E.652.171, recentemente entrata a far parte del parco RFI a noleggio da Mercitalia Rail.

1
1. Le carrozze di Aiace a Vicenza, pronte per la partenza verso Matera.

Il convoglio è partito alla volta di Foggia (via Padova-Bologna-Ancona) dove sosterà per tutta la giornata di venerdì 31 gennaio. Il giorno seguente avrà luogo il trasferimento da Foggia a Gioia del Colle sussidiato da una D.318 di RFI (appositamente trasferita nel capoluogo dauno). Da Gioia del Colle in regime di interruzione il convoglio trainato dalla locomotiva Diesel di RFI sarà inoltrato a Casal Sabini e da qui verso lo stabilimento Ferrosud di Matera, oggi di Mermec, mediante il raccordo ferroviario che dopo anni di abbandono vede il ritorno di convogli ferroviari.

Domenica 2 febbraio, dopo lo scarto delle 8 vetture di Aiace 2.0, il resto della composizione sarà reinviata a Foggia per proseguire alla volta di Napoli.
Nello stabilimento lucano avverrà l'attrezzaggio e l'aggiornamento della strumentazione di bordo di Aiace 2.0 con nuovi apparati diagnostici di produzione Mermec.

2
3
2. La E.652.171, new entry del parco di RFI, incaricata di condurre il convoglio fino Foggia.

Redazione - 30 gennaio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90