VICENZA - Nuovo look per Aiace, il treno diagnostico di Rete Ferroviaria Italiana. Giovedì 26 novembre l'ETR.500-Y1, dopo quasi 15 anni di esercizio in livrea bianco-azzurra, ha lasciato le Officine Grandi Riparazioni di Vicenza per effettuare alcune corse prova su San Bonifacio (VR) e quindi entrare in servizio per la diagnosi delle infrastrutture ferroviarie di RFI.
Entrato nelle officine vicentine lo scorso 8 novembe, l'ETR.500-Y1 in queste settimane ha visto rinnovata la livrea con l'applicazione della nuova coloritura giallo-azzurra di RFI sulle due locomotive E.404.649 e 652 e su 4 carrozze. Le altre 4 carrozze che compongono il "nuovo" Aiace provengono invece dall'ETR.500-Y2 Diamante, nel frattempo anch'esso entrato nelle OGR di Vicenza per la trasformazione in Diamante 2.0.
Con questa composizione provvisoria Aiace sostituirà per i prossimi mesi Diamante. Quest'ultimo si ipotizza verrà restituito all'esercizio a fine 2021 con 8 nuove carrozze diagnostiche di provenienza Trenitalia, già in lavorazione a Vicenza, che manderanno in pensione le precedenti carrozze diagnostiche provenienti dagli ETR.500 prototipo.
ETR.500-Y1 Aiace detiene il record ufficiale italiano di velocità di un ETR.500, con 362 km/h raggiunti sulla linea alta velocità Bologna - Firenze il 3 febbraio 2009 (vedi News ferroviarie del 04/02/2009).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: