ROMA - Si chiama "La Veloce" la nuova compagnia ferroviaria regionale italiana. Con sede a Roma, La Veloce si presenta sul mercato del trasporto su ferro nazionale martedì 1° aprile, annunciando l'avvio delle attività già nelle prossime settimane, inizialmente con collegamenti Roma Tiburtina - Formia-Gaeta in vista dell'imminente stagione estiva a cui seguiranno altri collegamenti verso località turistiche di mare come Roma Tiburtina - Santa Marinella e Napoli Campi Flegrei - Sapri.
Il parco rotabili de La Veloce verterà inizialmente su un lotto di carrozze a due piani Casaralta tra cui alcune pilota, acquistate prima che fossero demolite, e locomotive E.464, garantendo così la reversibilità dei convogli.
Nello specifico saranno inizialmente disponibili 5 treni completi, formati da 5 carrozze ciascuno incluso pilota e locomotiva per coprire i primi servizi annunciati.
Vista la vocazione estiva dei primi servizi, La Veloce ha optato inizialmente per una livrea bianca che contribuirà alla riflessione dei raggi solari durante la sosta del convoglio nelle stazioni di destinazione, in attesa del viaggio di ritorno.
Una prima carrozza è stata consegnata il 1° aprile dopo revisione e revamping degli interni e nelle prossime ore ne seguiranno altre.
In particolare l'intervento ha interessato un settore della carrozza, dove sono stati creati 5 compartimenti con poltrone reclinabili prenotabili con supplemento con modifica anche dei finestrini corrispondenti, per consentire il riposo dei pendolari del mare o in futuro dei lavoratori anch'essi pendolari.
Maggiori dettagli saranno diffusi nei prossimi giorni.
Attenzione: come da tradizione di Ferrovie.it, questa notizia è un banale "Pesce d'aprile"
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: