Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 aprile 2025

Al via il Treno della Dolce Vita, il primo treno di lusso made in Italy

di David Campione

ROMA - Parte da Roma Ostiense il viaggio del Treno della Dolce Vita. Nella storica stazione della Capitale è stato inaugurato giovedì 3 aprile il primo treno di lusso interamente progettato e costruito in Italia.
Realizzato da Arsenale e Orient Express con il supporto di Fondazione FS Italiane e FS Treni Turistici Italiani, il treno è stato presentato alle autorità ed alla stampa insieme alla nuova Orient Express Lounge, uno spazio dedicato ai viaggiatori in partenza nella stazione di Roma Ostiense.

1
1. Foto David Campione, 03 aprile 2025

Il primo convoglio del treno della Dolce Vita è formato da sei carrozze di cui quattro con letti, una ristorante e una bar. A queste si aggiunge una carrozza di servizio del tipo UIC-X. Per ciascuna composizione sono disponibili 31 cabine, di cui 18 suite, 12 deluxe e la Suite La Dolce Vita. Il convoglio è frutto di un attento revamping di carrozze tipo Z1 ex Trenitalia, rinnovate con soluzioni di alta ingegneria e design. Le lavorazioni sono state affidate ai CPL di Brindisi e alla Omer di Carini (Palermo), aziende specializzate nella costruzione e nel restauro ferroviario.

Il treno attraverserà 14 regioni italiane con otto itinerari esclusivi, toccando destinazioni turistiche di prestigio come Venezia, Portofino, Siena, i Sassi di Matera, i vigneti di Montalcino, Nizza Monferrato, fino alle tappe siciliane di Catania, Palermo e Taormina. Questo progetto promuove il turismo lento, valorizzando il paesaggio italiano attraverso un'esperienza immersiva.
Il viaggio inaugurale, intitolato "Viaggio tra i vigneti Toscani", parte il 4 aprile con destinazione Montalcino, rinomata per la sua tradizione vinicola.

2
3
2/3. Foto David Campione, 03 aprile 2025

A bordo, il design degli interni è stato curato da Dimorestudio, che ha reinterpretato lo stile ferroviario italiano rendendo omaggio a icone del design come Giò Ponti, Nanda Vigo, Gae Aulenti e Osvaldo Borsani. Materiali pregiati e soluzioni artigianali richiamano l'eccellenza del Made in Italy.

L'esperienza turistica è completata da un servizio di ristorazione esclusivo, con menù firmati dallo chef tre stelle Michelin Heinz Beck. Ogni itinerario permette ai viaggiatori di esplorare il territorio non solo attraverso i panorami, ma anche attraverso la gastronomia e le tradizioni locali.

4
5
4/5. Foto Arsenale

Per viaggiare a bordo del Treno della Dolce Vita la quota individuale di partecipazione parte da 3.060 Euro in Cabina Deluxe per il tour attraverso i vigneti toscani, per una notte e due giorni di viaggio, fino ai 9.840 Euro del tour della Sicilia da Roma di due notti e tre giorni.

Secondo Paolo Barletta, CEO di Arsenale, il progetto La Dolce Vita Orient Express introduce un nuovo modello nel panorama turistico internazionale: quello delle "crociere su rotaia", offrendo un'alternativa esclusiva ai viaggi di lusso.

Gilda Perez-Alvarado, CEO di Orient Express, ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un'opportunità unica per riscoprire l'Italia con un approccio raffinato e immersivo. Il viaggio inizia dalla La Dolce Vita Lounge presso la Stazione Ostiense, progettata dall'architetto Hugo Toro, prima di trasportare gli ospiti in un'esperienza che celebra i paesaggi, i sapori e la cultura italiana.

6
7
6. La trazione del Treno della Dolce Vita sarà affidata a Treni Turistici Italiani. In foto il convoglio in sosta sul primo binario di Roma Ostiense per la presentazione. (Foto David Campione, 03 aprile 2025)
7. Una delle carrozze letto in composizione al convoglio. (Foto David Campione, 03 aprile 2025)


8
8. Foto David Campione, 03 aprile 2025


9
10
9. Foto David Campione, 03 aprile 2025
10. Corridoio di una delle carrozze letti. (Foto David Campione, 03 aprile 2025)

David Campione - 03 aprile 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento