ROMA - Il Gruppo FS Italiane ha annunciato un piano per il lancio di un nuovo servizio ferroviario ad Alta Velocità che collegherà Londra e Parigi entro il 2029.
Con un investimento previsto di 1 miliardo di euro, il nuovo collegamento è parte degli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029, che pone l'espansione dei collegamenti Alta Velocità in Europa tra le sue priorità.
Recentemente, è stato siglato un Memorandum of Understanding (MoU) fra il Gruppo FS e il consorzio spagnolo Evolyn, guidato dalla famiglia Cosmen, nota per la sua esperienza nella gestione e nell'espansione di progetti di mobilità. Questo accordo mira a rafforzare ulteriormente il progetto di leadership del Gruppo FS nell'Alta Velocità europea.
Dettagli del nuovo collegamento
L'obiettivo è aumentare la competitività ferroviaria tra Londra e Parigi. Il nuovo collegamento sarà servito con convogli ispirati al Frecciarossa, simbolo dell'eccellenza del Made in Italy per efficienza energetica, comfort e qualità del servizio.
L'annuncio arriva dopo che l'Office of Rail and Road (ORR) del Regno Unito ha confermato la possibilità di accesso al deposito di manutenzione di Temple Mills, consentendo l'ingresso di un nuovo operatore tra Londra e Parigi.
La posizione strategica di Ferrovie dello Stato Italiane in Europa
La presenza consolidata di Ferrovie dello Stato Italiane in Francia, con Trenitalia France, e nel Regno Unito, con Trenitalia UK, costituisce un vantaggio competitivo significativo per l'ingresso in questo strategico corridoio europeo. Il Gruppo FS sarà in grado di offrire ai viaggiatori una maggiore offerta, un servizio sempre più di qualità e una biglietteria semplificata, grazie a un marchio già ben conosciuto.
Dopo aver ottenuto le licenze e i permessi necessari in Francia, il Gruppo FS sta collaborando con i principali soggetti coinvolti per gestire gli aspetti regolatori e operativi. Sono in corso valutazioni tecniche per garantire l'integrazione ottimale dei nuovi servizi ad alta velocità tramite l'Eurotunnel e le reti ferroviarie del Regno Unito e della Francia. Inoltre, la pianificazione operativa della capacità aggiuntiva nella stazione di St. Pancras è già a uno stadio avanzato, mentre si stanno valutando possibili fonti di finanziamento.
Il lancio ufficiale del servizio dipenderà dal completamento delle infrastrutture e dalle autorizzazioni tecniche, segnando così l'inizio di una nuova era di concorrenza e accessibilità nel panorama ferroviario europeo ad Alta Velocità.
Il Gruppo FS in Francia e nel Regno Unito
In Francia, il Gruppo FS è stato il primo operatore alternativo sulla rete AV dal 2021 con il Frecciarossa Milano-Parigi, collegamento riattivato dal 1° aprile dopo l'interruzione causata dalla frana nella valle della Maurienne. Inoltre, il Gruppo gestisce i servizi navetta tra Parigi e Lione e, dal 15 giugno 2025, collegherà Parigi a Marsiglia.
Con oltre tre milioni di passeggeri serviti e un tasso di soddisfazione del 98%, Ferrovie dello Stato Italiane si impegna a rafforzare ed espandere i propri corridoi esistenti per migliorare ulteriormente la connettività e la qualità dei servizi.
Nel Regno Unito, il Gruppo FS è presente dal 2017 con l'acquisizione di c2c ed è partner chiave di Avanti West Coast con una partecipazione del 30% nella joint venture con FirstGroup. Insieme, collaborano con il governo e le istituzioni per lo sviluppo e la promozione del progetto HS2.
Oltre al collegamento Londra - Parigi, il Gruppo FS sta valutando ulteriori opportunità di espansione dell'Alta Velocità in Europa, esplorando possibili estensioni del servizio Londra - Parigi verso Lille, Ashford, Lione, Marsiglia e Milano.
Le dichiarazioni di Stefano Antonio Donnarumma
"Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella visione del Gruppo FS di costruire una rete ferroviaria europea più integrata, competitiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029. Il trasporto internazionale di passeggeri è una delle priorità per accelerare lo sviluppo del Gruppo FS a livello globale," ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS. "L'alta velocità ferroviaria è la spina dorsale di una mobilità efficiente e rispettosa dell'ambiente, e con l'espansione su corridoi chiave, non solo investiamo in infrastrutture e innovazione, ma anche nel futuro del trasporto europeo. Una maggiore concorrenza contribuirà a creare un settore più efficiente e orientato ai clienti, offrendo una valida alternativa ai viaggi aerei."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: